Non è vero che Angela Merkel ha rifiutato il vaccino AstraZeneca - Facta
TOP

Non è vero che Angela Merkel ha rifiutato il vaccino AstraZeneca

Il 7 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un’immagine circolata sull’app di messaggistica istantanea, secondo cui la cancelliera uscente della Germania Angela Merkel avrebbe rifiutato «la puntura» utilizzando la frase «quel vaccino non lo voglio».

Lo screenshot oggetto della nostra verifica è tratto da un articolo intitolato “‘Quel vaccino non lo voglio’ Angela Merkel rifiuta la puntura: Germania, è colpo di scena”, pubblicato il 26 febbraio 2021 dal sito web Mag24, che già in passato si era reso protagonista di disinformazione sui vaccini contro la Covid-19. 

Secondo l’articolo, Merkel non avrebbe «voluto farsi iniettare la dose contro il coronavirus» spiegando: «Io ho 66 anni e non appartengo al gruppo per cui AstraZeneca è consigliato, ma è un vaccino affidabile, efficace e sicuro ed è stato approvato dall’agenzia europea del farmaco e in Germania consigliato fino ai 65 anni di età». «La cancelliera Merkel doveva sottoporsi al vaccino anti-Covid davanti alle telecamere per convincere i tedeschi a seguirla» sostiene ancora Mag24, «ma in un’intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ha spiegato che non si farà iniettare la dose del siero AstraZeneca».

Si tratta di una notizia falsa.

Come hanno verificato i colleghi di Pagella Politica, il riferimento è all’intervista rilasciata il 24 febbraio 2021 da Angela Merkel al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) e liberamente consultabile sul sito del governo federale tedesco, nella quale l’allora cancelliera rispondeva alla domanda «Capisce le persone che non vogliono essere vaccinate con questo vaccino [AstraZeneca, ndr]?», spiegando che «AstraZeneca è un vaccino affidabile, efficace e sicuro, approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e raccomandato in Germania fino all’età di 65 anni. Tutte le autorità ci dicono che ci si può fidare di questo vaccino. Finché i vaccini sono scarsi come lo sono ora, non si può scegliere con quale farsi vaccinare».

Nella domanda successiva, l’intervistatore chiedeva a Merkel: «Non dovresti dare il buon esempio, visto il problema di accettazione, e farti vaccinare con AstraZeneca?». È a questo punto che Merkel aveva risposto: «Ho 66 anni e non appartengo al gruppo raccomandato per AstraZeneca». 

Angela Merkel è nata il 17 luglio 1954 e alla data dell’intervista le autorità sanitarie tedesche avevano stabilito in 65 anni l’età massima per accedere al vaccino AstraZeneca. Tale indicazione è stata poi rimossa il 4 marzo 2021, 8 giorni dopo l’intervista, e per questo motivo il 16 aprile 2021 a Merkel è stato somministrato proprio il vaccino AstraZeneca.

La falsa notizia del rifiuto di Merkel a vaccinarsi con AstraZeneca era stata diffusa anche da Giorgia Meloni durante la trasmissione di Rai 1 Porta a Porta dell’11 marzo 2021 (qui dal minuto 14:43).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Mikele

    Ma quindi non si è vaccinata!..😁😂😂😂

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mikele, come abbiamo scritto nel nostro articolo: «Angela Merkel è nata il 17 luglio 1954 e alla data dell’intervista le autorità sanitarie tedesche avevano stabilito in 65 anni l’età massima per accedere al vaccino AstraZeneca. Tale indicazione è stata poi rimossa il 4 marzo 2021, 8 giorni dopo l’intervista, e per questo motivo il 16 aprile 2021 a Merkel è stato somministrato proprio il vaccino AstraZeneca».

      reply
  • Massimo

    Io lo trovata su facebook, è lo rimpostata

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo, Facebook invia la notifica a tutte le persone che hanno in qualche modo interagito con il contenuto non corretto.

      reply
  • Santo Sardanelli

    Non so che dire, perché questa notizia l’ho trovata pubblicata su Facebook. Non me la sono certo inventata io. Piuttosto non publico e ne scrivo cose inesatte.la colpa e di chi ha creato il post non certo mia

    reply
    • Facta

      Buongiorno Santo, Facebook invia la notifica a tutte le persone che hanno in qualche modo interagito con il contenuto non corretto.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp