La pagina Televideo sulla «grande vittoria dei no green pass italiani» è falsa - Facta
TOP

La pagina Televideo sulla «grande vittoria dei no green pass italiani» è falsa

L’8 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate nello screenshot di una presunta pagina di Televideo circolata sull’app di messaggistica istantanea. 

La presunta notizia pubblicata dal teletext della Rai rientrerebbe nella sezione “Salute” e si intitola “Una grande vittoria dei no green pass italiani”. Nel corpo del testo si legge che «a partire dal 5 ottobre tutta la popolazione non ancora vaccinata e che ha bisogno del green pass, può recarsi presso gli hub vaccinali per effettuare gratuitamente un tampone molecolare». La decisione sarebbe stata presa dal ministro della Salute Roberto Speranza «dopo che l’Istat ha confermato che la maggior parte delle persone non sono vaccinate».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, la presunta decisione del ministro Speranza non è stata riportata da alcun mezzo di informazione e un comunicato in tal senso non compare nell’apposita sezione predisposta dal sito del ministero della Salute. 

L’immagine oggetto della nostra verifica mostra una falsa pagina del Televideo. Come si può notare navigando sul sito web del Televideo Rai, una pagina dedicata alla sezione Salute esiste realmente e si trova a pagina 450, ma non contiene alcuna notizia, solo l’indice delle relative sottosezioni. 

Le notizie dedicate alla salute sono collocate nelle pagine che vanno da 451 a 456 e non presentano l’intestazione “Salute”, come si legge nell’immagine oggetto della nostra verifica, ma rispettivamente “Covid”, “In Salute”, “Alimentazione”, “Falsi Miti”, “Focus” e “Attività”.

È falsa anche la notizia secondo cui «la maggior parte delle persone» in Italia «non sono vaccinate». Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero della Salute, le persone completamente vaccinate in Italia sono poco più di 43 milioni, che corrispondono al 79,74 per cento della popolazione italiana con più di 12 anni. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp