Il 7 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una presunta dichiarazione di Anna Frank, giovane deceduta nel 1945 in un campo di concentramento nazista. L’autrice del noto Diario avrebbe detto: «Guarda come una singola candela puo’ sfidare e definire l’oscurità».
Si tratta di una citazione da tempo circolante in Rete e attribuita ad Anna Frank, che non trova però conferma in nessuna fonte ufficiale.
Contattato dai colleghi di Snopes, un portavoce dell’Anne Frank Fonds – fondazione nata nel 1963 da Otto Frank, padre della giovane, deceduto nel 1980 – ha smentito che la citazione della candela è di Anna Frank, precisando che non esistono prove che la giovane abbia mai detto una simile frase.
Potrebbero interessarti
- Non è vero che il tetano si trova solo nel letame animale e non nei chiodi arrugginitiNon è vero che il tetano si trova solo nel letame animale e non nei chiodi arrugginiti
- Sull’ingresso della Bulgaria nell’euro aleggia il fantasma della disinformazione russaSull’ingresso della Bulgaria nell’euro aleggia il fantasma della disinformazione russa