L'ospedale Cardarelli di Napoli non ha trovato ossido di grafene nei vaccini anti-Covid - Facta
TOP

L’ospedale Cardarelli di Napoli non ha trovato ossido di grafene nei vaccini anti-Covid

Il 15 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di un documento che sarebbe stato redatto dall’Ospedale Cardarelli di Napoli. Nel testo si legge che in base ad analisi svolte dal Dipartimento di tecnologie avanzate della struttura ospedaliera napoletana sarebbe stato trovato nel vaccino Pfizer dell’ossido di grafene, un materiale a base di carbonio derivato dalla grafite.

Si tratta di una notizia falsa.

Il falso documento oggetto di verifica circola in Rete dall’estate 2021 ed è stato smentito ufficialmente dallo stesso ospedale Cardarelli. La direzione sanitaria dell’ospedale ha chiarito «di non aver mai prodotto alcuno studio in merito» e annunciato di aver presentato alle autorità un esposto contro ignoti. 

Il direttore sanitario Giuseppe Russo ha dichiarato inoltre: «I vaccini hanno dimostrato di essere efficaci e sicuri. Chi ha prodotto questo falso documento ha voluto usare la nostra credibilità per osteggiare la campagna vaccinale e insinuare dubbi e timori nella popolazione. Un comportamento irresponsabile che potrebbe costare delle vite».

Su Facta avevamo già chiarito che i vaccini anti-Covid non contengono ossido di grafene.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Mario

    Se il Cardarelli non ha fatto studi in merito non significa né si e ne no !

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp