Né Justin Trudeau né la Trudeau foundation possiedono azioni di Acuitas Therapeutics - Facta
TOP

Né Justin Trudeau né la Trudeau foundation possiedono azioni di Acuitas Therapeutics

Il 21 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che sarebbe stato «confermato che la fondazione di Trudeau possiede il 40% di Acuitas Therapeutics», un’azienda che produce lipidi per il vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer e BioNTech. 

Secondo il post oggetto di verifica la Pierre Elliott Trudeau Foundation – ente di beneficenza che prende il nome dal padre ed ex primo ministro canadese di Justin Trudeau, attuale primo ministro del Canada – possiederebbe il 40 per cento di Acuitas Therapeutics, una società di biotecnologia con sede a Vancouver che produce i lipidi utili a veicolare il vaccino Pfizer nell’organismo umano.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Contattato dal giornale canadese The National Post Thomas Madden, presidente e Ceo di Acuitas Therapeutics, ha smentito la notizia, chiarendo che «né il Primo ministro Trudeau né la Trudeau Foundation possiedono o hanno posseduto azioni o parti o percentuali della società». I colleghi di Reuters, dopo aver ottenuto l’accesso al registro della Acuitas Therapeutics, hanno verificato che Justin Trudeau o la Trudeau Foundation non compaiono tra coloro che detengono azioni della società.

L’ufficio del primo ministro canadese ha inoltre precisato a Reuters che Justin Trudeau non ha alcun legame con la Fondazione Trudeau. Lo stesso primo ministro Canadese, nel 2016, aveva rilasciato una dichiarazione pubblica per spiegare che dopo la vittoria nel 2015 alle elezioni politiche aveva interrotto qualsiasi rapporto con l’ente benefico. Notizia confermata anche dalla stessa Pierre Elliott Trudeau Foundation, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp