No, questo aereo dell’Onu non ha portato truppe in Canada - Facta
TOP

No, questo aereo dell’Onu non ha portato truppe in Canada

Il 21 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una donna parlare mentre alla sua spalle compare un aereo di coloro bianco con la scritta «UN». La persona afferma in inglese di trovarsi a North Bay, in Ontario (Canada), e suggerisce che l’aereo abbia trasportato truppe dell’Onu (Nazioni Unite) in Canada. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Le Nazioni Unite, e altre senza nome, volano per sostenere la dittatura di Trudeau». 

Da fine gennaio 2020, a Ottawa (Ontario), è in atto una protesta contro la vaccinazione obbligatoria. Lo scorso 18 febbraio le forze dell’ordine hanno arrestato 70 manifestanti nella capitale canadese. Il post oggetto di verifica suggerisce quindi che truppe delle Nazioni Unite sarebbero arrivate in Canada, grazie al velivolo immortalato, per sedare la protesta contro l’obbligo vaccinale.

Si tratta di una notizia falsa.

Contatto dai colleghi fact-checker di Associated Press, Farhan Haq (vice portavoce dell’Onu) ha smentito l’informazione infondata precisando che «è falso affermare che le Nazioni Unite stiano schierando o dispiegheranno truppe in Canada». 

Passiamo all’aereo. Come verificato dall’emittente canadese CTV News, il velivolo è stato effettivamente attivo ad Amman, in Giordania, per più di un anno ed è tornato poi in Canada il 29 gennaio scorso. Melchior Schori, portavoce di Chorus aviation inc, azienda canadese proprietaria di diverse compagnie aeree regionali, ha dichiarato a Ctv News di poter confermare che l’aereo in questione è stato «a North Bay per diverse settimane per una manutenzione ordinaria presso una nostra struttura». La presenza dell’aereo in Canada non ha dunque nessun collegamento con le proteste in atto nel Paese.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp