Il 27 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di una notizia dell’agenzia Ansa. L’articolo mostra il volto di una donna ferito e insanguinato, accompagnato dal titolo “Ucraina, ‘Casa distrutta sono viva per miracolo’”. Chi ha pubblicato il contenuto sostiene però che lo scatto mostrerebbe in realtà una donna che «nel 2018 è sopravvissuta a un’esplosione di gas».
Si tratta di una notizia falsa. La foto della donna ferita non ha a che fare con un’esplosione di gas del 2018.
L’articolo dell’Ansa citato nel post è stato pubblicato il 25 febbraio 2022 e può essere visto qui. Aprendo il link, si può ascoltare l’intervista a Olena Kurilo, la donna immortalata. Kurilo racconta come la sua casa situata nella città di Chuguev nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, era stata completamente distrutta il giorno prima e che lei era sopravvissuta perché era stata «molto fortunata».
Olena Kurilo è stata fotografata dopo gli attacchi aerei russi nella città di Chuguev di giovedì 24 febbraio 2022 dal fotoreporter dell’Agenzia Anadolu Wolfgang Schwan, come si può verificare qui, qui e qui. Ci sono inoltre altre foto della donna scattate da altre angolazioni e da altre fotografi presenti sul posto sempre il 24 febbraio 2022, come si può vedere qui, qui e qui.
Non è vero dunque che l’immagine mostrerebbe in realtà una persona sopravvissuta a un’esplosione di gas del 2018, come sostenuto erroneamente nel post oggetto di verifica.