La Bbc non ha pubblicato un tweet su Macron, le sanzioni contro la Russia e il collasso economico in Africa - Facta
TOP

La Bbc non ha pubblicato un tweet su Macron, le sanzioni contro la Russia e il collasso economico in Africa

Il 18 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di un messaggio condiviso sull’app di messaggistica Telegram.

Nel testo compare un presunto tweet pubblicato dalla Bbc l’11 aprile in cui si legge che il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron avrebbe dichiarato che «l’Europa deve essere preparata ad accogliere fino a 60 milioni di rifugiati, per i prossimi 20 anni, dall’Africa e dal Medio Oriente» poiché le sanzioni decise da vari Paesi contro la Russia per l’invasione militare in Ucraina starebbero portando l’Africa al collasso economico.

Si tratta di una notizia falsa. 

Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce dell’emittente pubblica britannica ha smentito la notizia, affermando che la Bbc non ha mai pubblicato un simile contenuto. 

Non esiste inoltre nessun riscontro della dichiarazione attribuita a Macron sulle testate nazionali e internazionali, né in comunicati stampa ufficiali dell’Eliseo. Contattato dall’Associated press, l’ufficio del presidente francese ha chiarito che Macron non ha mai rilasciato una simile dichiarazione.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp