Negli Stati Uniti i vaccini anti-Covid non hanno causato più vittime delle armi da fuoco - Facta
TOP

Negli Stati Uniti i vaccini anti-Covid non hanno causato più vittime delle armi da fuoco

Il 5 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che negli Stati Uniti d’America le persone uccise da «arma da fuoco» nel 2020 sarebbero 454, mentre i decessi causati dal «vaccino Covid nel 2021» sarebbero 20.454. Il post è accompagnato da un’immagine in cui si legge che il dato relativo ai decessi per arma da fuoco proverrebbe da un report dell’Fbi, mentre quello relativo ai decessi causati dai vaccini anti-Covid dal Vaccine Adverse Event Reporting System (Vaers) statunitense. 

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Partiamo dal dato relativo ai presunti decessi causati dai vaccini contro la Covid-19. Come abbiamo spiegato in precedenza, Vaers è stato creato negli Stati Uniti nel 1990 per rilevare possibili problemi di sicurezza nei vaccini autorizzati nel Paese ed è co-gestito dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e dalla Food and Drug Administration (Fda) statunitense. Questo sistema accetta e analizza le segnalazioni di possibili eventi collaterali che possono sorgere dopo una vaccinazione. 

Vaers è però un sistema di segnalazione passivo: ciò significa, si legge sul sito del sistema, che ci si affida alle persone per inviare segnalazioni su possibili reazioni avverse in seguito alla somministrazione e/o assunzione di un medicinale e per questo il sistema «non è stato progettato per determinare se un vaccino ha causato un problema di salute, ma è particolarmente utile per rilevare modelli insoliti o inaspettati di segnalazione di eventi avversi che potrebbero indicare un possibile problema di sicurezza con un vaccino». 

Ciò significa, continua a spiegare il sito, che «i rapporti Vaers da soli non possono essere utilizzati per determinare se un vaccino ha causato o contribuito a un evento avverso o una malattia». 

Chiarito questo aspetto, precisiamo poi che i Cdc, in base all’ultimo aggiornamento disponibile datato 1 giugno 2022, hanno comunicato che dal 14 dicembre 2020 e 31 maggio 2022 sono state somministrate negli Stati Uniti più di 587 milioni di dosi di vaccino anti Covid e che durante questo periodo nel sistema Vaers sono arrivate 14.890 segnalazioni di decessi (0,0025 per cento) dopo la somministrazione dei vaccini contro il Sars-CoV-2. In base alle analisi effettuate, le autorità sanitarie statunitensi hanno identificato nove decessi correlabili alla vaccinazione con il vaccino Janssen. Non è vero quindi che negli Stati Uniti nel 2021 si sono registrati oltre 21 decessi causati dal vaccino anti Covid. 

Passiamo, infine, ai dati sulle morti da arma da fuoco negli Stati Uniti nel 2020. Annualmente il Federal bureau of investigation (Fbi) pubblica un rapporto sui crimini negli Stati Uniti. Nel rapporto del 2020 si legge che gli omicidi commessi con le armi da fuoco sono stati 3.208 e non 454, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi (per arrivare al dato andare qui, poi la tabella intitolata “National Incident-Based Reporting System (NIBRS) details reported in the United States” e selezionare «homicide». Il dato da noi citato compare nella tabella successiva intitolata “All Violent crime Offense characteristics” alla voce «Firearm»).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp