Viktor Orbán non ha detto di non voler perdere il suo Paese «a causa di un idiota che ha fatto una strage nel centro dell'Europa» - Facta
TOP

Viktor Orbán non ha detto di non voler perdere il suo Paese «a causa di un idiota che ha fatto una strage nel centro dell’Europa»

Il 5 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una presunta dichiarazione di Viktor Orbán. Il primo ministro dell’Ungheria avrebbe dichiarato, in risposta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Non mi interessano gli Stati Uniti e l’Ucraina. Sono ungherese di nazionalità e non voglio perdere il mio paese a causa di un idiota che ha fatto una strage nel centro dell’Europa, e con chi, con la Russia».

Si tratta di una notizia infondata che non trova riscontro in nessuna testata nazionale ungherese e internazionale, né in nessun comunicato ufficiale del primo ministro ungherese. 

Contattato dai colleghi di Reuters, inoltre, un portavoce dell’Ufficio per le comunicazioni internazionali del governo ungherese ha smentito che Orbán abbia mai rilasciato una simile dichiarazione: «La citazione attribuita al primo ministro Viktor Orbán non gli appartiene. È una fake news».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp