Per EudraVigilance i vaccini non hanno causato quasi 2 milioni di eventi avversi e «oltre 46 mila morti» - Facta
TOP

Per EudraVigilance i vaccini non hanno causato quasi 2 milioni di eventi avversi e «oltre 46 mila morti»

Il 22 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto di un cartellone pubblicitario. Vengono riportati i presunti effetti avversi dei vaccini anti-Covid: più di 1 milione e 900 mila e oltre 46 mila morti. Questi dati, si legge sul cartellone, sarebbero aggiornati al 2 luglio 2022 e la fonte sarebbe EudraVigilance, database dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che il cartellone è stato affisso a Bologna.

Il cartellone è reale, ma veicola delle notizie false. 

Stando ad alcune foto pubblicate su Facebook a luglio 2022, sembra che il cartellone oggetto di analisi sia stato affisso in almeno due luoghi diversi. Grazie agli elementi presenti vicino ai cartelloni (bidoni della spazzatura, fermata di mezzi pubblici, cartelli stradali, lampioni) ci è stato possibile verificarne la loro esatta posizione. Il cartellone oggetto di analisi è stato affisso lungo Viale Europa e un altro, uguale, in via Andrea Costa, in entrambi i casi a Bologna. Inoltre, su una pagina Facebook di informazione locale bolognese si legge che all’affissione ha contribuito un gruppo di cittadini con il patrocinio di un’associazione chiamata Arbitrum. Nel gruppo Facebook dell’associazione, una delle persone dello staff di Arbitrum ha condiviso la foto del cartellone con il commento «Bologna. NOI CI SIAMO!».  

Passiamo al contenuto. Innanzitutto, EudraVigilance è il sistema europeo di sorveglianza dell’Ema che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai medicinali autorizzati nell’area economica europea (Eea). Bisogna precisare però che il sistema non stabilisce la correlazione tra gli eventi avversi e il vaccino. 

A chiarire questo aspetto è lo stesso sito di EudraVigilance, che nella sezione dedicata al modo corretto di interpretare i dati forniti, spiega: «le informazioni presenti su questo sito Web si riferiscono a sospetti effetti collaterali, ovvero eventi medici che sono stati osservati a seguito della somministrazione dei vaccini Covid-19, ma che non sono necessariamente correlati o causati dal vaccino. Questi eventi possono essere stati causati da un’altra malattia o essere associati a un altro medicinale assunto contemporaneamente dal paziente». Per fare ulteriore chiarezza sul tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come interpretare (e non interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino. 

Vediamo ora ai dati citati nel cartellone. In base all’ultimo rapporto pubblicato dall’Ema il 14 luglio 2022, elaborato sui dati aggiornati di EudraVigilance al 4 luglio 2022, nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo (See) sono state somministrate oltre 890 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e in totale sono stati segnalati 1.432.214 possibili effetti avversi, di cui 10.992 con esito fatale. 

I numeri citati nel post pubblicato su Facebook (1 milione e 900 mila eventi avversi e oltre 46 mila morti) sono dunque privi di fondamento, non trovando conferma nei documenti ufficiali.

Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni (qui e qui) di cartelloni pubblicitari esposti in diverse città in Italia per diffondere disinformazione sui vaccini anti-Covid.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp