Giorgia Meloni non guadagna 645 euro al giorno - Facta
TOP

Giorgia Meloni non guadagna 645 euro al giorno

Il 6 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata su Facebook secondo cui lo stipendio di Giorgia Meloni, deputata e Presidente di Fratelli d’Italia, sarebbe di «€645,00 al giorno». Meloni, si legge, percepirebbe un reddito annuo di 167.656 euro.

Si tratta di una notizia che veicola informazioni false, come chiarito anche dai colleghi di Pagella Politica

Come spiegato sul sito della Camera dei deputati, secondo quanto sancito dall’articolo 69 della Costituzione italiana, ogni parlamentare ha diritto all’indennità a garanzia del libero svolgimento del mandato elettivo. Attualmente l’importo netto dell’indennità parlamentare, corrisposto per 12 mensilità è pari a 5.269,04 euro, cifra alla quale devono poi essere sottratte le addizionali regionali e comunali, che variano in base al domicilio del deputato.

Inoltre, sempre secondo quanto riportato sul sito della Camera, a ogni deputato viene riconosciuta una diaria di 3.503,11 euro al mese come rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Cifra che, però, può essere decurtata sulla base delle assenze del deputato.

Per ogni parlamentare sono previsti, ancora, 3.690 euro mensili come rimborso per le spese dell’esercizio del mandato, di cui il 50 per cento viene erogato solo per spese dimostrate, mentre l’altro 50 per cento in modo forfettario. In più, sono disposti 1.200 euro annui per coprire le spese telefoniche e, da 3.323,70 euro a 3.995,10 euro, cifra che varia in base alla distanza del parlamentare dal primo aeroporto per raggiungere Roma, ogni tre mesi per coloro che abitano lontani dalla capitale.

Stando a queste cifre Giorgia Meloni quindi, contrariamente a quanto affermato dal post oggetto della nostra analisi, potrebbe arrivare a guadagnare circa 147 mila euro netti all’anno, circa 400 euro al giorno, considerando che questa somma potrebbe aver subito delle variazioni in base alle assenze alle assemblee parlamentari e ad altri fattori esterni. 

Sul sito Openparlamento, che monitora l’attività di tutti i parlamentari italiani, è possibile vedere che in questa legislatura Giorgia Meloni è stata assente a circa il 65 per cento delle votazioni. Come precisato sul sito, però, è importante considerare che con “assenze” si intendono i casi di non partecipazione al voto, cioè «sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente, sia quello in cui è presente ma non vota». Non si considera, invece, assente quando è il politico è in missione, cioè quando non partecipa al voto perché è occupato per altri compiti istituzionali.  

Infine, sul sito della Camera è possibile verificare che Giorgia Meloni, nella sua ultima dichiarazione dei redditi, cioè quella del 2021 che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, ha dichiarato un reddito complessivo lordo di 134.206 euro, di cui circa 98.500 euro provenienti da redditi di lavoro dipendente e assimilati, cioè dal reddito parlamentare. Questo significa che sui 365 giorni in un anno, sono tra i 367 e i 270 euro lordi giornalieri, da cui poi vanno scalate le imposte. È possibile osservare che anche nei tre anni precedenti Giorgia Meloni ha guadagnato un reddito lordo intorno ai 100 mila euro. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Benelli Mario

    Premetto io non ho verificato il post ma solo condiviso e fatto un commentato sul post che voi dichiarate che è falso,
    Pertanto vi suggerisco di essere voi a verificarlo se è veritiero o no’ io non sono tenuto a farlo, io leggo e essendo in democrazia ritengo che possa anche commentare vero o falso che sia. Buongiorno

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Rosaria

    Può essere che la notizia condivisa non sia attendibile ma desidererei avere una precisazione: quante giornate lavora effettivamente? Non penso 365 giorni all’anno. Il conteggio andrebbe fatto sui giorni effettivamente lavorati. A questo punto i conti, forse, tornano. Comunque ritengo che i parlamentari guadagnino troppo, considerato che sono spesati di tutto, mentre un semplice operaio deve pagarsi tutti i mezzi x recarsi al lavoro.

    reply
  • Patrizio

    Nel post condiviso non parla se netto o lordo.La dichiarazione si fa con il lordo ….ci sono una marea di detrazioni😄

    reply
    • Facta

      Buongiorno Patrizio, nell’ultimo paragrafo del nostro articolo abbiamo scritto: «Questo significa che sui 365 giorni in un anno, sono tra i 367 e i 270 euro lordi giornalieri, da cui poi vanno scalate le imposte».

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp