No, in Europa non ci sono stati oltre 2.500 decessi legati ai vaccini anti-Covid - Facta
TOP

No, in Europa non ci sono stati oltre 2.500 decessi legati ai vaccini anti-Covid

Il 16 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che in Europa gli effetti avversi legati al vaccino anti-Covid sarebbero passati da oltre 1 milione e 800 mila del 27 maggio 2022 agli oltre 2 milioni del 27 agosto 2022. Lo stesso post afferma che questo significa che si sarebbero verificati in tre mesi oltre 200 mila reazioni avverse e oltre 2.500 decessi.

Si tratta di una serie di notizie false. Andiamo con ordine.

Innanzitutto è necessario specificare che per avere un quadro generale sulle possibili effetti avversi dei vaccini anti-Covid approvati in Europa è necessario ricorrere a EudraVigilance, sistema di sorveglianza dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Si tratta di un sistema che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai medicinali autorizzati nell’area economica europea (Eea). 

Come abbiamo chiarito in vari articoli (qui, qui e qui), il sistema non stabilisce la correlazione causale tra gli effetti avversi e il vaccino. Inoltre, in diverse occasioni, abbiamo segnalato come i dati della sorveglianza vaccinale – che sono molto utili per l’elaborazione di modelli in grado di valutare la sicurezza dei vaccini – siano diventati un vero e proprio strumento per la disinformazione. Per fare chiarezza sul tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come interpretare (e non interpretare) i dati.

Passiamo alle informazioni contenute nel post oggetto di analisi. In base al rapporto pubblicato dall’Ema il 17 giugno 2022, elaborato sui dati aggiornati di EudraVigilance al 29 maggio 2022, nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo (See) erano state somministrate oltre 880 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e in totale erano stati segnalati 1.334.189 possibili effetti avversi, di cui 10.842 con esito fatale. 

Sempre secondo il rapporto pubblicato dall’Ema l’8 settembre 2022, con dati aggiornati al 29 agosto 2022, nell’Unione europea e nel See sono state somministrate 909 milioni di dosi di vaccino contro la Covid-19 e in totale sono stati segnalati 1.522.513 possibili effetti avversi, di cui 11.233 con esito fatale. 

Come abbiamo visto, quindi, i numeri dei possibili effetti avversi forniti dall’Ema e aggiornati a maggio 2022 e agosto 2022 e la loro differenza nell’arco di tre mesi non corrispondono a quelli citati nel post pubblicato su Facebook. Infatti, da maggio ad agosto, in base ai dati ufficiali, ci sono state poco più di 188 mila possibili effetti avversi (e non oltre 200 mila), di cui 391 con esito fatale (e non oltre 2.500 decessi).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp