Queste immagini ritoccate non sono state pubblicate da Giorgia Meloni - Facta
TOP

Queste immagini ritoccate non sono state pubblicate da Giorgia Meloni

Il 22 settembre 2022 sono state pubblicate alcune immagini (qui, qui e qui) di un comizio tenuto da Giorgia Meloni che mostrano una folla di spettatori modificata attraverso un software di fotoritocco. Ingrandendo le immagini è infatti possibile notare come diverse persone compaiano più volte, particolare che gli autori dei post hanno evidenziato con alcuni cerchi rossi e bianchi.

I post oggetto della nostra verifica attribuiscono la maldestra manipolazione a Giorgia Meloni, che avrebbe pubblicato le immagini sui suoi account social per dare l’idea di un una maggiore partecipazione.

Si tratta di immagini modificate e non pubblicate dai canali social di Giorgia Meloni, che veicolano una notizia falsa.

L’evento delle immagini è il comizio tenuto il 20 settembre 2022 da Giorgia Meloni in piazza Politeama, a Palermo. Lo stesso 20 settembre la leader di Fratelli d’Italia ha dato notizia del comizio sui suoi canali social (qui e qui) allegando tre scatti dell’appuntamento elettorale. 

Le immagini oggetto della nostra verifica sono molto simili a due delle foto pubblicate da Meloni (qui e qui), ma gli scatti originali non contengono alcuna traccia di manipolazione. È molto probabile che le immagini modificate siano state prodotte sulla scia di una polemica sorta il 21 settembre, che sottolineava come Meloni avesse usato un grandangolo per immortalare la folla palermitana, producendo uno strano effetto distorsivo sui suoi piedi e sull’intero paesaggio. Rispondendo alla polemica, il 21 settembre 2022 Giorgia Meloni ha pubblicato un filmato del comizio, che mostra chiaramente la quantità di gente accorsa all’evento pubblico. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • marco

    ho guardato le foto, troppo evidentemente ritoccate, neanche un neoifita di 7 anni può fare un lavoro così farlocco, non posso pensare che in uno staff di un partito non ci siano dei professionisti molto bravi che sanno lavorare sui fotoritocchi!!!!!!!!!!! siaomo sicuri che le abbiano proprio pubblicate quelli della Meloni????

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp