Questo video che mostra un missile colpire il ponte in Crimea è falso - Facta
TOP

Questo video che mostra un missile colpire il ponte in Crimea è falso

Il 10 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di bassa qualità, riprodotto su di un cellulare, che sembra mostrare due missili cadere dal cielo e colpire il ponte di Kerch, che collega la Russia e la penisola della Crimea, in Ucraina. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Stanno circolando sui canali stranieri queste immagini relative al ponte di Crimea. Ora direi che all’esplosione del camion non ci abbia creduto nessuno. Siate voi i giudici».

Il riferimento è all’esplosione che all’alba di sabato 8 ottobre 2022 ha distrutto parzialmente e danneggiato una parte del ponte. Secondo le autorità russe l’esplosione è stata causata da un camion bomba, provocando tre vittime. Per il presidente russo Vladimir Putin si tratterebbe di un «atto terroristico» ideato dai servizi speciali ucraini. Un alto funzionario ucraino, che ha parlato in condizione di anonimato con il New York Times, ha dichiarato che una bomba era stata inserita su un camion che stava percorrendo il ponte e che dietro l’esplosione ci sarebbero i servizi di intelligence ucraini. L’Ucraina non ha rivendicato ufficialmente l’attacco al ponte. 

Il video oggetto di analisi è falso e veicola una notizia infondata. 

Come hanno ricostruito i colleghi francesi di Les Observateurs, il video è stato pubblicato l’8 ottobre 2022 su un canale YouTube russo che diffonde teorie sull’esistenza degli alieni. Il video pubblicato su YouTube ha una qualità migliore e per questo motivo è possibile verificarne l’alterazione digitale: l’esplosione dopo l’impatto del missile è disallineata rispetto al tratto del ponte colpito. 

Inoltre, lo stesso canale YouTube ha pubblicato sempre l’8 ottobre un altro video simile, digitalmente modificato, che mostra un finto missile cadere da un’altra traiettoria rispetto al filmato oggetto di analisi e colpire il ponte di Kerch. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp