L’ambasciatore francese a Kiev non si è dimesso - Facta
TOP

L’ambasciatore francese a Kiev non si è dimesso

Il 20 ottobre 2022 è stato pubblicato un tweet che mostra lo screenshot di un post di Facebook pubblicato dal profilo RT Afrique in cui è presente una foto di Etienne de Poncins, ambasciatore francese a Kiev, e un testo. Nel commento, scritto in francese, si legge che l’ambasciatore si sarebbe dimesso e avrebbe lasciato Kiev, ma prima di farlo avrebbe dichiarato «Non sappiamo cosa difendiamo qui, anche Volodymyr Zelensky non è più qui a Kiev, perché continuare a sacrificare il popolo?».

Si tratta di una notizia falsa.

La pagina Facebook dietro la falsa dichiarazione è RT Afrque che si definisce come un «blog personale» e il cui nome e logo rimandano a Russia Today (RT), rete televisiva internazionale di informazione controllata dallo Stato russo e finanziata dal Cremlino, nota per diffondere disinformazione anti-Ucraina. Nell’Unione europea a RT e alle sue filiali è stato vietato di trasmettere dal 2 marzo 2022, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, anche se l’emittente ha trovato il modo per raggirare i divieti.

Passiamo ora al contenuto dello screenshot oggetto della nostra analisi. L’ambasciatore francese in Ucraina non si è dimesso. 

Il 19 ottobre 2022 Etienne de Poncins ha smentito la notizia su Twitter, rispondendo a un tweet (poi cancellato, ma archiviato qui) pubblicato da Jean-Michel Cadenas, capo della sezione locale di Mayenne del Rassemblement National, partito politico fondato da Jean-Marie Le Pen, e membro del Consiglio nazionale, in cui veniva riportato l’annuncio delle sue dimissioni.

Inoltre, l’ambasciatore de Poncins il 18 e il 19 ottobre, cioè successivamente alla data in cui avrebbe dovuto lasciare l’Ucraina secondo quanto riportato da RT Afrique, ha pubblicato dei tweet (qui e qui) sulle sue attività nel Paese.

La notizia è stata smentita anche da Anne-Claire Legendre, portavoce del Ministero dell’Europa e degli affari esteri francese, che ha affermato in un tweet, pubblicato il 18 ottobre 2022, che Etienne de Poncins «non ha mai lasciato l’Ucraina».

Da quando è cominciata l’invasione russa, si è diffusa spesso la notizia infondata secondo cui il presidente ucraino Zelensky non si troverebbe più nel Paese, su Facta ce ne siamo occupati diverse volte (qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp