In una scuola di Poggetto (BO) non è stato simulato un «matrimonio gay tra bambini» - Facta
TOP

In una scuola di Poggetto (BO) non è stato simulato un «matrimonio gay tra bambini»

Il 20 ottobre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post pubblicato il 16 ottobre su Facebook, nel quale si legge: «Nella scuola elementare di Poggetto, frazione di San Pietro in Casale (Bologna) scoppia la polemica sull’ideologia gender: “Hanno fatto simulare matrimoni gay tra bambini”».

Si tratta di una notizia falsa che risale al 2017.

La fonte originale è un articolo pubblicato il 26 maggio 2017 dal sito web de Il Giornale, che riferiva di una «polemica» scaturita in seguito a un presunto «matrimonio omosessuale benedetto dalle maestre» celebrato «in una terza elementare dell’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale». L’articolo non contiene testimonianze dirette, ma solo la denuncia di un’anonima esponente del gruppo #insiemepossiamo, «nato per combattere la diffusione delle teorie gender nelle scuole locali», spiega l’autore.

La notizia era stata all’epoca smentita da Valeria Pritoni e Silvia Bertozzi, insegnanti della scuola elementare di Poggetto che in una nota inviata il Giornale hanno definito l’episodio «totalmente inventato» e «al di fuori di ogni possibile attività e/o progetto didattico al quale ci atteniamo nel solco dei programmi e delle direttive ministeriali e di Istituto». Le insegnanti avevano spiegato di non essere state esplicitamente citate come le responsabili dell’episodio, ma che «altri elementi descrittivi contenuti nell’articolo hanno portato i genitori, colleghi e dirigenti scolastici ad attribuire a noi i fatti ivi riportati», rendendo necessario un intervento «nel nostro interesse ma anche in quello degli altri docenti potenzialmente attaccati in quanto operanti nel medesimo Istituto».

La circostanza era stata negata anche dalla dirigente, Elena Accorsi, che aveva chiesto alla testata online di rettificare l’articolo.

Nonostante Il Giornale abbia accolto le smentite delle dirette interessate, alla data del 20 ottobre 2022 l’articolo è ancora online e il suo titolo non ha subito rettifiche rispetto alla versione originale

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Ombretta

    Conosco personalmente i genitori della scuola e i dirigenti possono smentire quello che vogliono ma i bambini non mentono! E i bambini dicono che il matrimonio fra due maschietti c’è stato! Voi fareste bene ad essere un po’ più onesti intellettualmente invece di esporvi sempre a favore di una certa parte!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ha modo di dimostrarlo?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp