Il Daily Mirror non ha pubblicato un articolo sui «kit per stupratori» dati ai soldati russi - Facta
TOP

Il Daily Mirror non ha pubblicato un articolo sui «kit per stupratori» dati ai soldati russi

Il 19 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un presunto articolo pubblicato dal tabloid britannico Daily Mirror intitolato “The Russian army issues «rapist kits» to soldiers” (in italiano, “L’esercito russo consegna «Kit per stupratori» ai soldati”). 

Si tratta di un contenuto falso. 

Non esiste alcun riscontro secondo cui il Mirror abbia mai pubblicato un simile articolo. Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce di Reach Plc, editore del tabloid, ha confermato che il contenuto oggetto di analisi non è stato mai pubblicato dal quotidiano.

Precisiamo che lo scorso 14 ottobre la rappresentante speciale delle Nazioni unite (Un) per la violenza sessuale, Pramila Patten, in un’intervista all’Afp, ha dichirato che l’organizzazione internazionale dall’inizio dell’invasione militare russa dell’Ucraina ha verificato «più di cento casi» di stupro o aggressione sessuale commessi dalle forze russe. Patten ha anche affermato che le violenze sessuali attribuite alle forze di Mosca in Ucraina fanno parte di una «strategia militare» russa e di una «tattica deliberata per disumanizzare le vittime».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp