Logo
Questa calciatrice non è la figlia illegittima di Ronaldinho

Questa calciatrice non è la figlia illegittima di Ronaldinho

7 settembre 2023
Condividi

Il 6 settembre 2023 è stato pubblicato un post su X contente due fotografie, messe a confronto, rispettivamente di una calciatrice e di un calciatore su un campo da calcio. Le immagini sono accompagnate dal commento dell’autore del post: «Ronaldinho ha visitato il Sudafrica per un’amichevole nel 2007 ed è stato documentato che lui e pochi altri hanno visitato i locali per un po’ di “divertimento”». Inoltre, si legge ancora, «Ieri Renaldo, una promettente 16enne cresciuta da una madre single ha fatto il suo debutto per gli U21 sudafricani».

L’autore, dunque, suggerisce che, a causa della somiglianza tra le due persone e della coincidenza temporale con una partita del Brasile in Sudafrica, Ronaldinho sarebbe il padre di «Renaldo, una promettente 16enne».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto precisiamo che la calciatrice raffigurata nella prima fotografia è Miche Minnies, attaccante della squadra di calcio femminile sudafricana Mamelodi Sundowns che partecipa al campionato di massima divisione del Sudafrica Hollywoodbets Super League. La ragazza, originaria di Heinz Park, un quartiere di Città del Capo, in Sudafrica, è nata il 14 novembre 2001 e ha 21 anni, e non 16 come affermato nel post pubblicato su X. Inoltre, il suo soprannome non è «Renaldo» ma, come ha spiegato lei stessa, è Big-name cracker, ispirato alla sua abilità di segnare gol degni di nota.

Suo padre non è l’ex-calciatore Ronaldinho e non è stata nemmeno cresciuta da una madre single, come invece insinuato dall’autore del post che stiamo analizzando. La ragazza, infatti, è figlia di David Minnies, arbitro e allenatore di calcio di comunità sportive di Città del Capo. La madre, invece, è deceduta il 31 luglio 2021 per motivi di salute. In quell’occasione, Minnies lanciò una raccolta fondi per pagare il funerale della madre, dal momento che il padre, per via delle restrizioni causate dalla Covid-19, era al tempo disoccupato.

Infine precisiamo che non esiste la categoria under-21 della nazionale femminile del Sudafrica, bensì la categoria under-20 e la prima squadra. Nel 2018 Minnies partecipò ai mondiali under-17 femminili con la nazionale del Sudafrica, ma attualmente non risulta nella rosa delle convocate di alcuna categoria della nazionale. 

Per quanto riguarda Ronaldinho, nel 2001 – anno in cui è stata concepita Minnies – non ha giocato alcuna amichevole in Sudafrica con la nazionale brasiliana, o con la squadra di club in cui militava all’epoca, ovvero il Grêmio di Porto Alegre. Il club, infatti, tra gennaio e marzo 2001 era impegnato nella Coppa Sul-Minas, competizione tra squadre del sud del Brasile, mentre tra gennaio e giugno stava partecipando al Campionato Gaúcho, ovvero la lega calcistica dello stato federale brasiliano del Rio Grande do Sul. Nell’estate del 2001 il campione brasiliano è infine approdato in Europa, dopo essere stato acquistato dai francesi del Paris Saint-Germain.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp