Non ci sono dati per affermare che il vaccino Moderna protegga per due anni - Facta
TOP
vaccino moderna

Non ci sono dati per affermare che il vaccino Moderna protegga per due anni

Una delle incognite sui vaccini contro la Covid-19, come abbiamo discusso di recente, è la durata della protezione. A questo proposito è circolata molto, anche sui media italiani (ad esempio qui, qui, qui) una dichiarazione del 7 gennaio 2021 dell’amministratore delegato della casa farmaceutica Moderna, Stephane Bancel, secondo cui il vaccino «potrebbe proteggere per un paio di anni». La dichiarazione è stata riportata in origine dall’agenzia stampa Reuters e pronunciata a un evento sulla «battaglia contro la pandemia» organizzato il 5 gennaio dal gruppo di servizi finanziari Oddo Bhf. A giustificazione di tale affermazione, Bancel ha sostenuto che «il decadimento degli anticorpi generati dal vaccino negli esseri umani avviene molto lentamente». 

A questo proposito è importante precisare che al momento non ci sono dati pubblici e confermati che permettano di sostenere che la protezione derivata dal vaccino duri due anni. L’articolo scientifico a cui probabilmente il Ceo di Moderna fa riferimento (e al momento l’unico a mostrare dati sulla durata dell’immunità dopo questo vaccino) è uno studio, pubblicato online il 3 dicembre 2020 sulla rivista medico-scientifica New England Medical Journal, che analizza l’andamento della capacità degli anticorpi di legare e neutralizzare il virus in seguito all’immunizzazione con il vaccino Moderna.  Misurando questa risposta fino a 119 giorni dopo la prima dose (91 giorni dopo la seconda dose) si è osservato che per tutti i pazienti, seppure con un calo costante nel tempo, sono ancora presenti anticorpi neutralizzanti 91 giorni dopo la seconda dose di vaccino. 

Questa è una buona notizia, ma nello studio non si fa nessuna estrapolazione oltre questo limite di tempo. I grafici mostrati nell’articolo dimostrano che c’è variabilità di risposte al vaccino tra persona e persona: questo significa che una lunga durata di protezione dalla Covid-19 potrebbe non essere garantita a tutti. 

In conclusione, sappiamo che il vaccino Moderna ha una buona efficacia, mantenuta almeno per mesi dopo la vaccinazione, ma prima di poter affermare con ragionevole sicurezza che tale protezione durerà due anni serviranno ulteriori dati. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp