Lo striscione pro-Gazprom è realmente comparso alla manifestazione Cgil, ma è stato rimosso dagli organizzatori - Facta
TOP

Lo striscione pro-Gazprom è realmente comparso alla manifestazione Cgil, ma è stato rimosso dagli organizzatori

Il 10 ottobre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato l’8 ottobre dal giornalista di Left Leonardo Filippi, contenente la foto di uno striscione che recita: «We love Gazprom. Yankee$ go home». 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «Roma, manifestazione nazionale Cgil ad un anno dall’attacco squadrista alla sede. In mezzo alla piazza un bello striscione, opportuno e netto, per celebrare la ricorrenza. Onorando il sincero antifascista Putin responsabile di crimini di guerra, eccidi, deportazioni».

Si tratta di una notizia vera.

Innanzitutto, Gazprom è l’azienda energetica controllata dal governo russo che nei mesi scorsi aveva ridotto considerevolmente la quantità di gas inviata verso l’Europa, in quella che era stata considerata una ritorsione politica contro le sanzioni imposte alla Russia dall’Unione europea. Il termine «yankees» è invece quello utilizzato in molte parti del mondo per definire gli abitanti degli Stati Uniti.

Lo striscione oggetto della segnalazione è comparso durante la manifestazione organizzata l’8 ottobre 2022 a Roma dalla Cgil, ad un anno dall’assalto neofascista alla sede nazionale del sindacato federale. La foto è stata scattata proprio da Leonardo Filippi, come ha chiarito su Twitter lo stesso giornalista.

La presenza dello striscione è stata confermata anche da uno degli account ufficiali di Cgil, che ha sottolineato come il messaggio fosse «del tutto contrario alla piattaforma della Manifestazione», «introdotto da persone estranee all’Organizzazione» e per questo motivo «rimosso».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp