La Torre Eiffel non è stata illuminata con la bandiera israeliana dopo l’attacco iraniano del 13 aprile - Facta
TOP

La Torre Eiffel non è stata illuminata con la bandiera israeliana dopo l’attacco iraniano del 13 aprile

Il 14 aprile 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto della Torre Eiffel illuminata con i colori della bandiera israeliana. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Torre Eiffel , ieri sera…».

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid. 

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.

La foto è reale, ma non è stata scattata ad aprile 2024 e non ha alcun collegamento con l’attacco dell’Iran del 13 aprile 2024 contro Israele. Lo scatto, realizzata da Judith Litvine, fotografa presso il ministero francese per l’Europa e gli Affari Esteri, è stata pubblicata il 9 ottobre 2023 su Instagram dalla pagina ufficiale del ministero per gli Affari esteri francese. Come si legge nella didascalia, sulla Torre Eiffel era stata proiettata la bandiera israeliana per manifestare solidarietà dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 realizzato da Hamas contro Israele. Qui è possibile vedere anche un video pubblicato all’epoca da Agence France-Presse (Afp) dell’evento in questione.

Infine, la notizia che la Torre Eiffel sia stata illuminata con i colori della bandiera israeliana dopo l’attacco iraniano a Israele del 13 aprile 2024 è priva di riscontri.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp