No, Giorgia Meloni non si è rifiutata di abbracciare il presidente brasiliano Lula  - Facta
TOP

No, Giorgia Meloni non si è rifiutata di abbracciare il presidente brasiliano Lula 

Il 16 giugno 2024 è stato pubblicato su X un video che sembra mostrare il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva voler abbracciare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si divincola stringendogli la mano. Il video è accompagnato dal commento dell’autore del post: «Lei si fa abbracciare solo da milei e da chi condivide con lei la causa genocida. L’abbraccio delle brave persone e dei democratici veri le fa schifo.Si vede bene la faccia schifata, quando a essere schifato doveva essere Lula, ad abbracciare una come lei.»

Giorgia Meloni, dunque, secondo chi ha pubblicato il video, avrebbe evitato di abbracciare Lula. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, è stato girato il 14 giugno 2024 nel resort di Borgo Egnazia, in Puglia, in occasione della seconda giornata del Vertice G7 e mostra l’arrivo dei capi di Stato e di governo dei Paesi outreach e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali.

Come si può vedere dal filmato integrale, Giorgia Meloni stringe la mano a Lula (minuto 00:18:20), per poi abbracciarlo e scambiare con lui due baci sulla guancia. Dopo aver scattato la foto ufficiale, i due si salutano nuovamente e Lula stringe entrambe le mani a Meloni. La presidente del Consiglio, dunque, non si stava svincolando, ma gli stava stringendo le mani.

Il video pubblicato su X è stato dunque tagliato per far sembrare che Meloni non avesse voluto abbracciare il presidente Lula.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp