La foto del cavalcavia con la scritta «Meglio figli unici che Fratelli d’Italia» è falsa - Facta
TOP

La foto del cavalcavia con la scritta «Meglio figli unici che Fratelli d’Italia» è falsa

Il 29 luglio 2024 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un cavalcavia lungo una strada extraurbana in cui compare una grande scritta gialla che recita «Meglio figli unici che Fratelli d’Italia», in riferimento al partito FDI della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Secondo chi ha condiviso l’immagine, la scritta si troverebbe lungo l’«autostrada Bologna-Taranto», all’«altezza di Cesena». 

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

Nella foto originale, pubblicata il 22 giugno 2020 da Varese News, non compare alcuna scritta sul cavalcavia. L’articolo parlava di lavori previsti sul cavalcavia dell’autostrada A8, situato tra i comuni di Gazzada Schianno e Brunello, in Lombardia.

Con queste indicazioni, tramite Google maps, abbiamo verificato che il cavalcavia ripreso in foto si trova effettivamente lungo l’autostrada A8, detta anche “autostrada dei laghi”, tra i due comuni lombardi. Quindi, è falso anche che la struttura si trovi lungo l’A14, cioè l’autostrada Bologna-Taranto.

Il 28 luglio la foto modificata è stata condivisa su X anche dalla dalla senatrice del Partito democratico Sandra Zampa. Successivamente Zampa, con un altro post, ha riconosciuto di aver diffuso un’immagine falsa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp