La foto dello striscione “ricordiamo gli ostaggi” durante la partita Italia-Israele è falsa - Facta
TOP

La foto dello striscione “ricordiamo gli ostaggi” durante la partita Italia-Israele è falsa

Il 14 ottobre 2024 è stata pubblicata (qui archiviata) su X la foto di uno striscione esposto nella curva di uno stadio che recita «Ricordiamo gli ostaggi». Sugli spalti ci sono altri striscioni, uno dei quali rappresenta l’unione della bandiera dell’Italia con quella di Israele.

La foto sarebbe stata scattata la sera stessa allo stadio Bluenergy di Udine durante la partita di calcio maschile Italia-Israele, valida per il torneo Nations League, finita 4-1. 

La foto è stata creata con intelligenza artificiale.

Guardando attentamente la foto ci sono diversi elementi che suggeriscono come l’immagine non sia stata scattata durante la partita tra Italia e Israele, ma creata artificialmente. Ad esempio, i calciatori in campo appaiono deformati, sopratutto all’altezza delle gambe; i colori delle maglie (bianche e nere) sono diversi da quelle indossate dai giocatori (bianche per Israele, e blu per l’Italia); le scritte sui led digitali sono indecifrabili; i tifosi sugli spalti sono tutti vestiti di nero e sembrano tutti identici.

Tra l’altro, durante la partita giocata a Udine gli spalti non erano pieni di tifosi come appare dalla foto di X (sono stati venduti poco meno di 12 mila biglietti a fronte di una capienza massima di 25 mila spettatori), e lo stadio non è quello di Udine: la struttura è completamente diversa.

Infine, i presunti striscioni condivisi su X non sono mai stati filmati o fotografati da nessun altro tifoso o fotografo lì presente. Ci sono stati tifosi che hanno sventolato la bandiera di Israele, ma non sono stati esposti gli striscioni della foto condivisa su X. Durante l’inno israeliano, e durante la stretta di mano tra gli allenatori delle due nazionali, ci sono stati fischi da parte di alcuni tifosi presenti alla partita. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp