Il viaggio di Samantha Cristoforetti nello spazio non è stato una messinscena - Facta
TOP

Il viaggio di Samantha Cristoforetti nello spazio non è stato una messinscena

Il 16 luglio 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vede l’arrivo di una capsula spaziale su di una nave, nel mezzo del mare. Dalla capsula esce una persona vestita da astronauta, aiutata sia dall’equipaggio a bordo dalle mani, sia da una persona all’interno della navicella. Si tratterebbe, come si legge in sovraimpressione al video, del rientro sulla terra «“dallo spazio”» di Samantha Cristoforetti, «nella sua capsula monoposto». Ma allora, continua il post, «di chi sono le mani che la spingono all’uscita? ragazzi è tutto spettacolo..sono attori», alludendo al fatto che si sarebbe trattato di una messinscena. 

Il video è presentato al di fuori del suo contesto originario, e veicola una notizia falsa. 

Il video è reale e risale al 14 ottobre 2022, giorno in cui Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’European Space Agency (ESA), è rientrata sulla Terra dopo la sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, insieme agli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. Quindi, la capsula “Dragon” con cui Cristoforetti è tornata non era monoposto, come viene erroneamente sostenuto su TikTok. Anche il viaggio di andata verso la Stazione Spaziale Internazionale, avvenuto il 27 aprile 2022, si era svolto in una capsula in cui si trovavano tutti e quattro gli astronauti. 

Il filmato integrale del ritorno degli astronauti, all’epoca, era stato pubblicato in due puntate dall’ESA, e dura quasi due ore. Nel primo video si vede la navicella sostenuta da un paracadute, ammarare. Nel secondo video, invece, viene mostrato l’approdo della navicella alla nave degli operatori, e la discesa degli astronauti. Al minuto 47.42 del secondo video si trova la scena condivisa nella clip su TikTok, e s’intravede una mano spingere l’astronauta fuori dalla capsula.

Si tratta di uno dei tecnici saliti a bordo della nave, dopo che questa si è posata sulla superficie del mare, ed entrati nella capsula per aiutare gli astronauti a uscire. Al minuto 33.03 del secondo video, quando l’abitacolo viene aperto dagli operatori giunti a recuperare la capsula, uno dei tecnici entra all’interno mentre gli astronauti sono ancora immobili e coperti dalle tute spaziali. Il video è filmato sia dall’esterno sia dall’interno della capsula.
Dalla prospettiva interna alla capsula, si nota che il tecnico, dopo aver prelevato il primo astronauta – Bob Hines – dalla sua postazione, lo aiuta a uscire ponendosi dietro di lui (minuto 40:21 del secondo video). A seguire vengono prelevate Kjell Lindgren, Jessica Watkins e infine Samantha Cristoforetti (minuto 46:17 del secondo video), accompagnata da due tecnici. È in questo momento che si vedono le mani accompagnare l’astronauta fuori dalla navicella.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp