Questo video è reale, ma non mostra la rottura di una diga a Wuppertal (Germania) - Facta
TOP

Questo video è reale, ma non mostra la rottura di una diga a Wuppertal (Germania)

Il 16 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video della durata di 37 secondi che mostra fiumi di acqua e fango scendere da delle colline e inondare campi e strade. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Aggiornamento 🇩🇪⚡ Germania: La diga di Wuppertal si è rotta a causa delle forti piogge nella regione..! Come ai tempi di Noè?». Il riferimento è alle forti alluvioni che nei giorni scorso hanno colpito l’Europa occidentale, in particolare Belgio e Germania, provocando morti, dispersi e ingenti danni. La città di  Wuppertal si trova in una delle regioni tedesche colpite dalle forti piogge.

Il contenuto pubblicato su Facebook è però fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il 15 luglio il profilo ufficiale Twitter dei vigili del fuoco di Wuppertal, in risposta al video che stiamo analizzando e che era stato pubblicato da un utente sul social, ha smentito che le immagini si riferissero alla città tedesca. Come hanno verificato i colleghi tedeschi di Correctiv, il video è stato girato il 15 luglio 2021 e mostra la miniera a cielo aperto situata vicino alla città di Jülich, a circa 120 chilometri dalla diga di Wuppertal

Il 15 luglio i media locali hanno raccontato (qui e qui) che il fiume Inde aveva allagato la miniera a causa delle forti piogge, causando gravi danni.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp