No, la Corte suprema degli Stati Uniti non ha «cancellato la vaccinazione universale» - Facta
TOP

No, la Corte suprema degli Stati Uniti non ha «cancellato la vaccinazione universale»

Il 12 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America avrebbe «cancellato la vaccinazione universale». Nel post si spiega che «Bill Gates, lo specialista in malattie infettive capo degli Stati Uniti Fauci, e Big Pharma» avrebbero perso una causa, intentata da un gruppo di scienziati guidati da Robert F. Kennedy Jr, «non riuscendo a dimostrare che tutti i loro vaccini negli ultimi 32 anni sono stati sicuri per la salute dei cittadini!».

Si tratta di una notizia falsa che circola in rete da diversi mesi

Come verificato da diversi siti di fact-checking statunitensi (qui e qui), la notizia della sentenza non trova riscontro in nessuna fonte giornalistica o tra i comunicati ufficiali della Corte suprema

Contattato dai colleghi dell’Associated press, lo stesso Robert F. Kennedy Jr ha definito la notizia falsa. Kennedy – uno dei più importanti diffusori di tesi antivacciniste – ha chiarito di aver partecipato a più di 30 cause legali sulla sicurezza dei vaccini, ma che nessuna è arrivata davanti alla Corte Suprema. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Gioba

    L’incipit dell’articolo é uno spasso: la corte suprema negli stati uniti ha stabilito che l’agente patogeno Covid non é un vaccino… E grazie al piffero, se é un agente patogeno non può essere vaccino

    reply
  • Walter

    Open…senza fini di lucro…fate veramente pena….siete ridicoli….ma voi credete di fare giornalismo???….siete scarsi, falsi e bugiardi….voi si che fate cagare….i censori di sto cazzo….vi arrogate il diritto di sapere la verità….ma quale verità?!….quella di chi vi sfama?!….Non siete giornalisti, siete solo cialtroni accozzati come il vostro esperto….

    reply
    • Facta

      Buongiorno Walter, Open e Facta sono due testate giornalistiche differenti.

      reply
    • Davide

      Due cose:

      la prima, questa notizia è oggettivamente falsa. Non c’è nolto di cui discutere: il vaccino potrebbe anche essere zychlon B e *comunque* questa notizia sarebbe una vaccata. La corte suprema non ha emesso questa sentenza e Kennedy non ha commentato su di essa, sono fatti facili da verificare.

      La seconda: perchè voi squinternati mettete i puntini a casaccio? Non ho mai letto un commento con questo tipo di punteggiatura che non fosse un delirio.

      reply
    • Mariobros

      Giornslisto o informatori scientifici?🤔

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp