No, l’Aifa non ha «preso le distanze dal governo» sui vaccini anti-Covid - Facta
TOP

No, l’Aifa non ha «preso le distanze dal governo» sui vaccini anti-Covid

Il 6 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che in base a quanto riportato in alcuni documenti ufficiali, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) avrebbe «preso le distanze dal governo» dichiarando che i vaccini anti-Covid «sono sperimentali», che «andrebbero prescritti dai medici con attenzione alla bioetica» e che «non sono confermate efficacia e sicurezza». 

Si tratta di un contenuto che veicola notizie false.

La notizia secondo cui Aifa avrebbe dichiarato che i vaccini contro il nuovo coronavirus sono sperimentali, che non sono sicuri ed efficaci e che andrebbero prescritti dai medici con attenzione alla bioetica non trova riscontro in nessun testata nazionale e locale e in nessun comunicato o documento ufficiale. Contattato da Facta, l’ufficio stampa dell’Agenzia italiana del farmaco ha dichiarato che le informazioni contenute nel post oggetto di verifica «sono false» e che sta «monitorando con rigore» la loro diffusione. 

Precisiamo infine che l’Aifa sul suo sito specifica che «gli studi che hanno portato alla messa a punto dei vaccini Covid-19 non hanno saltato nessuna delle fasi di verifica dell’efficacia e della sicurezza previste per lo sviluppo di un medicinale». Anche su Facta avevamo spiegato che i vaccini contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 non sono il risultato di terapie sperimentali. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp