Non ci sono prove che l’acciaieria ​​Azovstal di Mariupol nasconda un «bio laboratorio» e una base Nato - Facta
TOP

Non ci sono prove che l’acciaieria ​​Azovstal di Mariupol nasconda un «bio laboratorio» e una base Nato

Il 14 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il 12 aprile, in cui si legge: «FONTI RUSSE riportano che sotto all’acciaieria Azovstal di Mariupol, ci sia una base segreta della Nato. Al suo interno, un bio laboratorio e un nutrito contingente Nato».

Si tratta di una notizia infondata e non sostenuta da alcuna prova. 

Il tweet fa riferimento all’acciaieria Azovstal di Mariupol, che da alcuni giorni è diventata lo scenario di una battaglia tra le forze militari russe e il battaglione Azov, inquadrato nella Guardia nazionale dell’Ucraina, la componente di riserva delle forze armate di Kiev. 

Innanzitutto, l’Ucraina non è al momento un Paese membro della Nato (l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa) e sul suo territorio non ci sono dunque basi militari Nato. Non esistono inoltre fonti indipendenti in grado di confermare l’esistenza di una base nei sotterranei dell’acciaieria Azovstal.

La notizia di una base segreta posta 30 metri nel sottosuolo di Mariupol è stata pubblicata originariamente su Twitter da Pepe Escobar, un giornalista brasiliano che il dipartimento di Stato americano ha individuato come agente della propaganda e della disinformazione russa. Escobar non si trova a Mariupol e non è in grado di provare le sue affermazioni, mentre il tweet in cui aveva dato l’informazione gli è valsa la sospensione da Twitter.

Già in passato avevamo smentito affermazioni secondo cui il territorio ucraino ospiterebbe «biolaboratori militari» gestiti dalla Nato o dagli Stati Uniti. Si tratta in realtà di laboratori posseduti e gestiti dal governo ucraino, parte di un trattato di cooperazione avviato dal Dipartimento della Difesa americano nel 1991 con l’obiettivo di «modernizzare» i laboratori statali nelle regioni di Odessa, Kharkiv, Leopoli, Kiev, Vinnycja, Kherson e Dnipro. 

Izumi Nakamitsu, l’alto rappresentante delle Nazioni Unite per il disarmo, ha dichiarato per due volte (l’11 marzo e il 18 marzo 2022) che «le Nazioni Unite non sono a conoscenza di alcun programma di armi biologiche condotto in Ucraina». I laboratori di salute pubblica presenti in Ucraina sono utilizzati per fare ricerca e provare a mitigare le minacce di malattie pericolose. Nessuno di questi laboratori si trova in ogni caso sotto l’acciaieria di Azovstal.

Photo credits: Chad Nagle via Flickr

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Petr Pan

    Le prove ci sono eccome: un generale americano arrestao mentre fuggiva da Azovstal con il secondo tentativo di evacuazione via elicottero dell’esercito ucraino. Militari francesi tedeschi e svedesi arresisi. Finanziamenti di Hunterbiden per “lavori” sotto l’acciaieria Azov in Mariupol. Certo se non vuoi cercare le fonti in paesi terzi, ma ti limiti a ciò che asseriscono stati uniti e ucraina…. si capisce quanto vuoi dare notizie vere.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Petr Pan, ha modo di dimostrare quando scrive? Potrebbe indicarci le fonti delle notizie da lei riportate?

      reply
      • Maurizio Candido

        Il senatore Marco Rubio in un’audizione al senato USA chiede testualmente a Victoria Nuland. “Gli Stati Uniti hanno in Ucraina laboratori di ricerca per armi biologiche?)
        Risposta di Victoria Nuland: “Ne abbiamo diversi in Ucraina e in altri paesi dell’area euroatlantica, ed in questo momento siamo preoccupati del fatto che potrebbero cadere in mano russa”

        Trovate il video su You Tube a questo link https://www.youtube.com/watch?v=LlOQ7eyFttY&ab_channel=L%27Antidiplomatico

        Ma cosa cavolo avete smentito? Come le smentite voi le notizia? Ma non vi vergognate?

        reply
      • Mirella Veronese

        chi pubblica notizie sei tu, sei tu che ti devi accertare anche su altre fonti e non solo su quello che dicono usa e ucraina, ma voi siete andati a controllare che non ci siano biooaboratori e membri nato o credete a tutto quello che dicono le varie signore Nulland? uno che nell’articolo scrive che siccome l’ucraina non è nella nato non è possibile che ci sia qualche base nato in ucraina, spero lo diciate in buona fede e non sappiate poi molto della nato

        reply
        • Facta

          Buongiorno Mirella, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.
          Per quanto riguarda Victoria Nulan Ne abbiamo parlato qui

          reply
    • Giovanni

      Link fonte? Sono curioso

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp