Sì, la pagina Televideo sulla «conversazione precoce» tra Biden e il neo premier italiano è vera - Facta
TOP

Sì, la pagina Televideo sulla «conversazione precoce» tra Biden e il neo premier italiano è vera

Il 26 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare lo screenshot di una schermata della pagina Ultim’ora di Televideo, servizio di teletext della Rai, andata in onda il 22 settembre 2022, che riportava una notizia intitolata “Usa: prenderemo misure neopremier in Italia”. 

Nello screenshot è possibile leggere anche il testo della notizia secondo cui un funzionario della Casa Bianca parlando con i giornalisti a margine dei lavori dell’Assemblea generale dell’Onu avrebbe dichiarato che chiunque diventerà il nuovo primo ministro italiano «dovrà avere una conversazione precoce» con il presidente americano Biden, che dovrà «prendere le misure di quella persona» oltre che «stabilire cosa questo significherà».

Lo screenshot oggetto della segnalazione

Si tratta di una notizia vera.

Lo screenshot è reale. RaiNews, infatti, ha riportato la stessa notizia indicando come fonte Televideo. È, inoltre, possibile verificarne la presenza anche nell’archivio di Ultim’ora.

Altre testate hanno riportato la dichiarazione oggetto della nostra analisi (qui, qui e qui), specificando che si tratta di un’affermazione rilasciata da un Alto funzionario della Casa Bianca a margine dei lavori della 77° Assemblea generale delle Nazioni Unite. 

In quell’occasione, infatti, il funzionario aveva specificato che, a prescindere dall’esito delle elezioni politiche italiane, gli Stati Uniti non credono che il Paese si sfilerebbe dalla «coalizione occidentale dei Paesi che sostengono l’Ucraina», aggiungendo che nonostante i cambiamenti dopo il governo Draghi, la «narrativa da “fine del mondo” sulle elezioni italiane non corrisponde con le nostre aspettative su cosa accadrà». In questo contesto era stato precisato che chiunque diventerà nuovo primo ministro italiano dovrà avere una conversazione precoce con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp