Su questo cartellone i dati riportati sugli eventi avversi da vaccino sono falsi - Facta
TOP

Su questo cartellone i dati riportati sugli eventi avversi da vaccino sono falsi

Il 31 ottobre 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un cartello pubblicitario su di un camion vela. 

Il cartellone ha come titolo “Il grande inganno” e vengono elencati presunti «dati ufficiali Eudravigilance» aggiornati al 20 agosto 2022. Secondo quanto riportato nel manifesto pubblicitario, ci sarebbero state «2.003.930 segnalazioni di effetti avversi» da vaccino, di cui «51.100 decessi». Sul cartellone compare, come commento ai numeri, la scritta «Sei sicuro che la nostra salute sia la loro priorità?». 

Si tratta di un contenuto che veicola dati fuorvianti e infondati. Vediamo perché.

EudraVigilance è il sistema europeo di sorveglianza dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai medicinali autorizzati nell’area economica europea (Eea). Il sistema non stabilisce la correlazione tra gli eventi avversi e il vaccino. Come chiarisce infatti lo stesso sito, «le informazioni presenti […] si riferiscono a sospetti effetti collaterali, ovvero eventi medici che sono stati osservati a seguito della somministrazione dei vaccini Covid-19, ma che non sono necessariamente correlati o causati dal vaccino. Questi eventi possono essere stati causati da un’altra malattia o essere associati a un altro medicinale assunto contemporaneamente dal paziente». Per fare ulteriore chiarezza sul tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come interpretare (e non interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino. 

Vediamo ora i dati contenuti nel cartellone pubblicitario oggetto di analisi. In base al rapporto pubblicato dall’Ema l’8 settembre 2022, elaborato sui dati aggiornati di EudraVigilance al 22 agosto 2022, nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo (See) erano state somministrate oltre 900 milioni di dosi di vaccino contro la Covid-19 e in totale erano stati segnalati [*] 1.522.513 possibili effetti avversi, di cui 11.233 con esito fatale. 

I numeri citati nel post pubblicato su Facebook («2.003.930» segnalazioni di effetti avversi e oltre 50 mila morti al 20 agosto 2022) sono dunque privi di fondamento, non trovando conferma nei documenti ufficiali. 

I dati infondati sono ampiamente superiori anche ai numeri forniti nell’ultimo rapporto dell’Ema pubblicato il 10 novembre 2022, in cui si legge che secondo il sistema Eudravigilance, al 26 ottobre 2022, sono stati segnalati [*] 1.595.675 possibili effetti avversi, di cui 11.405 con esito fatale.  

Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di cartelloni pubblicitari contenenti disinformazione sui vaccini anti-Covid (qui, qui e qui).

[*] La somma dei possibili effetti avversi è stata realizzata dalla redazione di Facta sommando i dati contenuti a pag.8 e a pag.9 dei rapporti citati. Stessa cosa vale per i decessi.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • daniele

    Scusate ma 11.405 somministrazioni con esito fatale vi sembra normale ? Vanno a compensare i fantasiosi morti evitati dal vaccino o state scherzando ?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Daniele, la cifra si riferisce alle segnalazioni registrate e NON agli effettivi decessi.
      In questo articolo abbiamo spiegato come leggere i dati della sorveglianza vaccinale.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp