Non è vero che a Londra un uomo vestito da Van Gogh ha imbrattato con il minestrone degli attivisti climatici - Facta
TOP

Non è vero che a Londra un uomo vestito da Van Gogh ha imbrattato con il minestrone degli attivisti climatici

Il 15 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare un’immagine diffusa su Twitter e su Facebook il giorno precedente, in cui si legge che «a Londra un uomo travestito da Vincent Van Gogh» sarebbe «entrato nella sede di un’organizzazione ambientalista» e avrebbe «buttato minestrone sugli attivisti climatici presenti». Nell’immagine compare anche la foto di un uomo travestito come il noto pittore olandese e un testo in lingua tedesca in cui si legge la stessa presunta notizia. Nell’immagine oggetto di analisi compare anche la scritta «DEBESTE».

Il riferimento è alle azioni di denuncia della crisi climatica da parte diversi attivisti ambientali che in diversi musei in Europa hanno lanciato zuppe o purè su quadri di importanti pittori, tra cui diverse opere (qui, qui e qui) di Van Gogh.

Il contenuto oggetto di verifica veicola notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato delle autorità preposte. 

La notizia infondata secondo cui un uomo travestito da Van Gogh avrebbe lanciato del minestrone addosso a degli attivisti climatici è stata pubblicata originariamente il 13 novembre 2022 da Debeste.de sul sito e sulla propria pagina Facebook. Si tratta di un sito in lingua tedesca di intrattenimento che pubblica contenuti e meme ironici, come in questo caso. 

Precisiamo che la foto dell’uomo non è stata scattata a novembre 2022, ma si tratta di un contenuto che circola online dal 2019 e, secondo chi l’ha pubblicata, mostra una persona che in quell’anno aveva partecipato alla parata annuale di Halloween ad Ashland, nell’Oregon (Stati Uniti).

Di questo caso di disinformazione si sono occupati anche altre siti di fact-checking italiani (qui e qui).

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp