No, Bill Gates non era al G20 in Indonesia - Facta
TOP

No, Bill Gates non era al G20 in Indonesia

Il 17 novembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che al vertice del G20 era presente, «non solo» il presidente del World economic forum (Wef) Klaus Schwab, ma anche anche il co-fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates. Il post prosegue affermando: «Quand’è che queste persone sono state elette per decidere cosa fare della nostra vita???».

Il riferimento è al G20 del 2022, cioè il summit tra i leader di 19 tra gli Stati più industrializzati del mondo più l’Unione europea, che si è tenuto a Bali, in Indonesia, il 15 e 16 novembre. 

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia infondata. 

Durante i giorni in cui si è svolto il G20 non risultano discorsi di Gates o incontri in cui il filantropo ha partecipato. Inoltre, contattato da diversi siti di fact-checking, l’ufficio per le relazioni pubbliche della Bill and Melinda Gates Foundation – fondazione che si occupa di lotta alla povertà, alle malattie e alla diseguaglianza nel mondo – ha smentito (qui e qui) la notizia, confermando che Bill Gates non ha partecipato al G20. 

Negli stessi giorni in cui si è svolto il G20, il co-fondatore di Microsoft era invece in Kenya (Africa) per un incontro con ricercatori, studenti e leader politici per capire in che modo la propria fondazione possa aiutare lo sviluppo del Paese, come documentato da foto e video pubblicati e condivisi sui profili social di Gates (qui, qui e qui) e dalla stampa locale (qui).

Infine, come abbiamo ricostruito in un nostro precedente articolo, è vero che il presidente del Wef si è recato in Indonesia a novembre, ma qualche giorno prima dell’inizio del G20. Schwab ha infatti partecipato al Business 20 (B20), un forum di dialogo ufficiale del G20 con la comunità imprenditoriale mondiale. Secondo il programma ufficiale, Schwab ha tenuto una conferenza il 14 novembre.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp