Questo audio non riporta dei «tiri di fucile» in una moschea in Austria - Facta
TOP

Questo audio non riporta dei «tiri di fucile» in una moschea in Austria

Il 28 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un contenuto pubblicato sul Web secondo cui nel Tirolo, una delle regioni dell’Austria, si sarebbe verificato un attentato in una moschea da parte di alcuni estremisti di destra. Secondo quanto riportato, durante l’inaugurazione del luogo di culto alcuni austriaci avrebbero sparato dei colpi di fucile in aria e l’imam, colui che dirige la preghiera, avrebbe immediatamente cambiato tono. 

La dichiarazione è accompagnata da un audio in cui si sente l’inizio dell’adhan, richiamo alla preghiera dei musulmani, interrotto da alcuni colpi di arma da fuoco e, subito dopo, viene intonato uno jodel, canto tipico dei Paesi europei alpini. 

Si tratta di una notizia falsa.

L’audio era stato pubblicato su YouTube nel 2017. Nella descrizione che accompagnava la clip si legge che si tratta di un contenuto con finalità ironiche. 

Inoltre, la notizia secondo cui recentemente alcuni estremisti di destra avrebbero aperto il fuoco in una moschea nel Tirolo non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale. 

Precisiamo che il 4 febbraio 2022 alcuni sostenitori del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) – organizzazione nazionalista militante considerata dagli Stati Uniti, dall’Unione europea e dalla Turchia un’organizzazione terroristica – avevano attaccato due moschee nella città di Vienna, sfondando alcune finestre. In quell’occasione però non erano state usate armi da fuoco. L’audio non può quindi essere ricollegato a questo evento. 

Photo credits: foto della moschea di Vienna – C.Stadler/Bwag, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp