No, durante l’assalto al Parlamento brasiliano non è stata rubata la copia originale della costituzione - Facta
TOP

No, durante l’assalto al Parlamento brasiliano non è stata rubata la copia originale della costituzione

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro! 

Il 9 gennaio 2023 su Twitter è stato condiviso un filmato di 20 secondi che mostra un uomo cinto dalla bandiera del Brasile mentre espone alla folla una copia della costituzione brasiliana. Il video è accompagnato dal commento: «​​Brasile: Durante l’irruzione di ieri dei sostenitori di Bolsonaro, è stata rubata la Costituzione originale scritta nel 1988 che pose fine alla dittatura».

Si tratta di una notizia falsa. 

L’autore del tweet fa riferimento all’irruzione nel palazzo del Congresso nazionale di Brasilia e in altre sedi istituzionali, avvenuta l’8 gennaio 2023 ad opera di estremisti di destra e sostenitori dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, una settimana dopo l’insediamento del nuovo presidente Inácio Lula

Tra gli edifici istituzionali coinvolti nell’assalto c’è stato anche il Supremo Tribunal Federal (Stf), sede della Corte suprema brasiliana che custodisce le copie originali di diverse costituzioni brasiliane, tra le quali quella approvata il 5 ottobre 1988 che ha permesso al Paese di passare dalla dittatura militare alla democrazia. 

La notizia del furto della copia originale della costituzione è stata smentita dall’ufficio stampa del Stf, contattato dai colleghi brasiliani di Lupa e da quelli spagnoli di Newtral. Il prezioso documento si trovava infatti nel seminterrato dell’edificio, all’interno del museo del Stf, che non è stato interessato dall’azione degli assalitori. La costituzione mostrata nel video oggetto della nostra analisi è dunque una semplice copia. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp