Cecchi Paone non ha detto che gli insetti vanno inseriti «a nostra insaputa nella farina» - Facta
TOP

Cecchi Paone non ha detto che gli insetti vanno inseriti «a nostra insaputa nella farina»

Il 6 febbraio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post su Facebook che riportava una presunta citazione di Alessandro Cecchi Paone, durante una puntata del programma “Dritto e rovescio”, in onda su Mediaset e che si occupa di attualità.

Secondo quanto si legge nel post, il giornalista e conduttore televisivo, che si è occupato anche di divulgazione scientifica, avrebbe affermato che «non bisogna far vedere alla gente gli insetti perché altrimenti nessuno li mangerebbe, ma bisogna inserirli a nostra insaputa nella farina».

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Prima di tutto precisiamo che questo contenuto si inserisce in una polemica recente: quella scatenata dalla decisione presa nel gennaio 2023 dall’Unione europea di autorizzare l’immissione in commercio di prodotti alimentari a base di farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus, ovvero il grillo domestico. Nello stesso mese è entrato in vigore un regolamento europeo che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus (o verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere. Questo evento ha scatenato una serie di episodi e narrazioni di disinformazione. 

Passiamo ora al contenuto del post in analisi. Nella puntata di “Dritto e rovescio” andata in onda giovedì 15 dicembre 2022 (a partire da 02:35:42) si affronta il tema dell’alimentazione a base di insetti. A questo proposito Cecchi Paone, dopo aver assaggiato un piatto di tagliatelle a base di farina di grillo con cipolla, burro, grana, acciughe e mantecata con le larve, ha affermato che chi propone piatti a base di insetti fa «un errore» e non dovrebbe «far vedere i grilli» né gli altri insetti «perché ci fanno schifo». Sempre secondo Cecchi Paone, «bisogna fare direttamente la farina, perché se voi vedete la farina che è super proteica non fa [schifo]».  (qui da 02:46:53)

Contrariamente a quanto affermato nel post in esame, Cecchi Paone non ha sostenuto che gli insetti dovrebbero essere inseriti in altri tipi di farine a insaputa dei consumatori, ma che la farina ottenuta dagli insetti andrebbe venduta direttamente sotto forma di farina, senza impressionare le persone con le immagini degli insetti interi. 

Come abbiamo già riportato su Facta.news, la presenza di insetti negli alimenti non può essere nascosta o camuffata dal punto di vista delle leggi e dei regolamenti sanitari: in Europa e in Italia sarebbe illegale per le aziende di produzione e catene di distribuzione vendere prodotti alimentari senza indicarne tutti gli ingredienti. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp