Sì, questo palazzo si trova in Turchia ed è realmente crollato a causa del terremoto - Facta
TOP

Sì, questo palazzo si trova in Turchia ed è realmente crollato a causa del terremoto

Il 6 febbraio 2023 alcuni utenti su Twitter hanno messo in discussione l’autenticità di un filmato che mostra un palazzo crollare in pochi secondi. Secondo l’autore del contenuto, il video ritrarrebbe «la violenza del terremoto» di magnitudo 7.8 che nelle prime ore del 6 febbraio 2023 ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando in totale oltre 1.200 vittime.

Si tratta di un filmato reale, girato il 6 febbraio 2023 in Turchia. 

Secondo quanto ha riportato la testata turca Haberler, il filmato ritrae il momento del crollo di un edificio danneggiato dal terremoto nel quartiere di Bahçelievler, posto nel distretto di Haliliye a Şanlıurfa, in Turchia. L’agenzia stampa locale Birlik Haber Ajansı ha aggiunto che il palazzo si trovava su viale İpekyol.

Grazie a queste informazioni siamo stati in grado di geolocalizzare il palazzo crollato, che può essere visualizzato a questo link, in una foto scattata a ottobre 2022 dal servizio Google Street View.

A sinistra l’edificio mostrato a ottobre 2022 su Google Maps, a destra la scena ripresa il 6 febbraio 2023

Non è chiaro se l’edificio fosse stato o meno evacuato al momento del crollo, ma a giudicare dalla luminosità è molto probabile che il collasso sia sopraggiunto non in seguito alla prima scossa di terremoto (segnalata alle 4.17 locali, quando in Siria e in Turchia era ancora parzialmente buio) ma a una successiva scossa di assestamento.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • daniele

    Vi preoccupate di confermare se o meno un palazzo sia in Turchia, senza rispettare 11.000 morti finora accertati, che sono sotto le macerie di palazzi in Turchia. Come se un filmato fosse da condannare poichè mostra un palazzo invece che un altro. Che Dio vi aiuti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, in che modo non rispetteremmo i morti verificando le notizie false che stanno circolando in Rete sul terremoto?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp