Logo
Questa donna con il niqab non è la moglie del capo dei ribelli siriani Al Jolani

Questa donna con il niqab non è la moglie del capo dei ribelli siriani Al Jolani

21 gennaio 2025
Condividi
  • Da metà gennaio 2025 su X sta circolando la foto di un uomo in giacca e cravatta a fianco a una donna che indossa il niqab, un velo della tradizione islamica che copre tutto il volto, a eccezione degli occhi.
  • Per diversi utenti, la foto mostrerebbe il capo dei ribelli siriani Al Jolani insieme alla moglie.
  • In realtà la donna è una poetessa che aveva partecipato a un incontro con Al Jolani e altri scrittori e poeti siriani.

Il 19 gennaio 2024 è stata pubblicata su X la foto di una coppia di persone in posa davanti alle scale interne di un edificio. L’uomo, sulla destra, che indossa una abito blu, viene identificato dall’autore del post come «Al Jolani», il leader del gruppo militante islamista siriano Hayat Tahrir al-Sham (HTS) che, insieme ad altre fazioni ribelle alleate, ha lanciato un’offensiva a fine novembre contro il regime siriano di Bashar al Assad, decretandone la fine. La donna di fianco a lui, che indossa il niqab, un velo che copre il volto (a eccezione degli occhi), sarebbe invece sua moglie.

Il post è fuorviante e diffonde una notizia falsa. 

L’uomo ritratto è Ahmed Al-Sharaa (conosciuto comunemente con il nome di “Abu Mohammed al Jolani”), ma la donna di fianco a lui non è sua moglie, bensì la poetessa siriana Alaa Mustafa. Come riportato da lei stessa sulla sua pagina Facebook, e da media siriani, la foto è stata scattata dopo un incontro del leader con vari poeti e scrittori che si è tenuto il 15 gennaio 2025 al palazzo presidenziale della Siria, nella città di Damasco.

Nella foto, cerchiata di rosso, la poetessa siriana Alaa Mustafa. A sinistra in posa con Ahmed Al-Sharaa; a destra durante l'incontro con Ahmed Al-Sharaa e altri poeti e scrittori siriani

Al momento non ci sono fonti certe sullo stato civile di al Jolani. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp