Questa foto di un cane tra le macerie non c’entra con il terremoto in Turchia e in Siria - Facta
TOP

Questa foto di un cane tra le macerie non c’entra con il terremoto in Turchia e in Siria

L’8 febbraio 2023 è stata pubblicata su Facebook una foto in cui si vede un cane di razza golden retriever vicino al braccio di una persona sepolta dalle macerie. Nell’immagine si legge questa scritta: «Immagini del terremoto in Siria e in Turchia».

Il riferimento è al terremoto di magnitudo 7.8 che il 6 febbraio 2023 ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando migliaia di vittime e sfollati.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto in questione non c’entra con l’evento sismico in Turchia e in Siria.

L’immagine con il cane fa parte di una raccolta di foto stock, cioè contenuti fotografici studiati a tavolino e realizzati in maniera professionale per essere utilizzati da siti web e testate giornalistiche, intitolata «Dog rescue» (in italiano, «Cane da salvataggio»). La stessa foto è stata pubblicata su diversi siti di immagini stock, dove si legge che è stata scattata il 18 ottobre 2018. Non viene invece indicato il luogo della scena riprodotta.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi contenuti di disinformazione sul terremoto verificatosi a febbraio 2023 in Turchia e in Siria.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp