Questo bambino non c’entra con il terremoto in Turchia e in Siria - Facta
TOP

Questo bambino non c’entra con il terremoto in Turchia e in Siria

Il 9 febbraio 2023 su Facebook è stata pubblicata una foto di un bambino inginocchiato con le mani sul volto. Intorno a lui si vedono delle macerie. L’immagine è accompagnata da un commento, in cui si afferma che la scena sarebbe collegata al terremoto del 6 febbraio 2023 che ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando decine di migliaia di vittime e un grande numero di sfollati.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

La foto in questione è in realtà un’immagine presente dal 2021 in diversi siti di immagini stock, cioè contenuti fotografici studiati a tavolino e realizzati in maniera professionale per essere utilizzati da siti web e testate giornalistiche.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Giacomo Casanova

    Tratandosi di una foto riportante una tragedia dovuta al terremoto, estrapolata da un sito riportante la tragedia Turca, non mi sono accorto che la foto non fosse della stessa tragedia. Comunque tratandosi di un testo poetico, e non di cronaca, le immagini postate parlano di disastro da terremoto che ultimamente si sta verificando spesso.. mi dispiace del fraintendimento.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp