No, questa «strana luce» in cielo non è stata vista in Turchia prima del terremoto - Facta
TOP

No, questa «strana luce» in cielo non è stata vista in Turchia prima del terremoto

L’8 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede una luce muoversi in un cielo notturno. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La gente in Turchia ha visto questa strana luce nel cielo proprio prima del terremoto».

Il riferimento è al terremoto di magnitudo 7.8 che il 6 febbraio 2023 ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando decine di migliaia di vittime e un grande numero di sfollati.

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video in questione è reale, ma non ha alcun legame con quanto successo in Turchia.

La scena infatti non è stata registrata nel Paese colpito dall’evento sismico poco prima del terremoto del 6 febbraio 2023.

Innanzitutto, il filmato che stiamo analizzando è stato condiviso il 25 settembre 2022 su un canale Telegram in lingua russa. È quindi impossibile che mostri una scena registrata in Turchia poco prima del terremoto del 6 febbraio 2023, come indicato erroneamente nel post su Facebook.

In base a una nostra ricerca, il video sembra invece essere stato registrato in Kazakistan (non siamo riusciti a individuare tuttavia la posizione esatta) e ritrae con ogni probabilità un evento che non c’entra nulla con disastri naturali: il 21 settembre 2022 è stata lanciata la navicella spaziale Soyuz MS-22 dal cosmodromo di Baikonur, uno spazioporto russo situato nel Kazakistan meridionale. Sui social in Kazakistan sono stati condivisi diversi video che mostravano la luce della navicella in cielo. La scena riprodotta nei filmati in questione è molto simile a quella che stiamo analizzando. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp