Questo video di lampi in cielo non c’entra con il terremoto del 6 febbraio 2023 - Facta
TOP

Questo video di lampi in cielo non c’entra con il terremoto del 6 febbraio 2023

Il 12 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video preso apparentemente da alcune telecamere esterne e che mostrano scene notturne: le luci di alcune abitazioni che si spengono all’improvviso e diversi lampi all’orizzonte. 

Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La televisione turca continua a mostrare le immagini di qualcosa di strano che si è verificato nei cieli poco prima del terremoto. Ufficialmente non si hanno spiegazioni mentre il governo turco ancora non si è ancora pronunciato».

Il riferimento è al terremoto di magnitudo 7.8 che il 6 febbraio 2023 ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando decine di migliaia di vittime e un grande numero di sfollati.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non ha alcun legame con il terremoto in Turchia e in Siria del 6 febbraio 2023.

Come hanno verificato i fact-checker turchi di Teyit, il video oggetto di analisi è stato registrato in Turchia alcuni mesi fa: per la precisione il 23 novembre 2022, durante il terremoto di magnitudo 6.1 avvenuto intorno alle 4 del mattino (ora locale) nel nordovest della Turchia, con epicentro a 15 km dalla città di Düzce. 

I lampi che si vedono all’orizzonte durante la registrazione sembrano essere le cosiddette luci sismiche. Si tratta di un fenomeno noto da tempo e osservato in tutto il mondo, che può accadere prima di un sisma che si svolge in determinate situazioni ambientali. La causa è ancora dibattuta tra gli scienziati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • alberto angela

    invece c’è una spiegazione scientifica per questo fenomeno che a volte può verificarsi prima dei terremoti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ci potrebbe indicare il link alla spiegazione scientifica a cui fa riferimento? Grazie

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp