No, nel cielo della Siria non è apparsa una nuvola a forma di mani giunte in preghiera - Facta
TOP

No, nel cielo della Siria non è apparsa una nuvola a forma di mani giunte in preghiera

Il 3 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un video pubblicato su Facebook il 19 febbraio. Nel video si vede una nuvola a forma di mani giunte, come se fossero in preghiera. Il filmato è accompagnato da un commento scritto dall’autore del post secondo cui tale fenomeno sarebbe stato registrato nei cieli della Siria. 

Si tratta di un video modificato che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine. 

Non è raro che l’occhio umano rilevi forme dall’aspetto familiare tra le nuvole nel cielo a causa di un fenomeno chiamato pareidolia. Nel caso del video in analisi però si tratta proprio di un falso.  

Prima di tutto è importante precisare che lo stesso filmato circola in Rete da almeno quattro anni ed è stato associato, prima che alla Siria, ai cieli di altri luoghi come Josimath, in India o una più generica America. Le stesse mani giunte, inoltre, sono comparse anche in un filmato che sarebbe stato girato in Ucraina, occasione in cui sono state descritte come le “mani di Gesù”. 

Sicuramente, quindi, non si tratta di un contenuto girato in Siria, contrariamente a quanto sostenuto nel post oggetto della nostra verifica. 

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking, si tratta di un’immagine creata digitalmente, che non ha niente a che fare con le formazioni di nuvole né in Siria, né altrove. Sanjay Gemini, motion graphics designer, ha spiegato ai colleghi del sito di fact-checking indiano Vishvas.news che «questo è un video modificato. Tali lavori possono essere realizzati con grafica digitale per la quale sono disponibili molti software come ad esempio Gfx After Effect».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp