Queste foto di una sfilata “satanica” non sono reali - Facta
TOP

Queste foto di una sfilata “satanica” non sono reali

Il 28 febbraio 2023 su Facebook sono state pubblicate due foto che sembrano mostrare due modelle durante una sfilata truccate come mostri demoniaci. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata durante la settimana della moda di New York e mostrerebbero la sfilata di debutto intitolata “Valentine of the Flesh” dello stilista «Satan».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Le foto oggetto di analisi non sono reali e non mostrano un momento di uno sfilata durante la settimana della moda di New York (Nyfw), evento di moda che si tiene due volte ogni anno a New York, a settembre e a febbraio.

Le foto in questione sono in realtà opere digitali create dall’artista digitale Rob Sheridan. Come ha spiegato lo stesso Sheridan su Twitter, le immagini digitali sono state create in occasione della settimana della moda di New York, immaginando una sfilata di body horror intitolata “Valentine of the Flesh” realizzata da un fantomatico stilista di nome Satan. 

Contattato dai colleghi di Afp, Sheridan ha confermato che le immagini «sono creazioni totalmente digitali» e che «non sono affiliate alla Nyfw». Sul sito ufficiale della Nyfw, infine, non risultano immagini di una esibizione simile.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp