Questo non è un carro armato tedesco «catturato» dai russi in Ucraina - Facta
TOP

Questo non è un carro armato tedesco «catturato» dai russi in Ucraina

Il 2 marzo 2023 su Facebook è stata pubblicata una foto di un carro armato quasi completamente sprofondato nel fango. Sopra al veicolo militare è presente anche una bandiera della Russia. Nell’immagine è visibile anche una data – 1° marzo 2023 – e una scritta in cirillico con il luogo dove si sarebbe verificata la scena: a Bakhmut, nell’Ucraina orientale. 

La foto è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Primo Leopard 2 tedesco catturato integro senza colpo ferire. 60 tonnellate impantanate in un mare di fango».

Il riferimento è all’annuncio del 7 febbraio 2023 da parte di Germania, Danimarca e Paesi Bassi dell’invio di almeno cento carri armati Leopard 1 all’Ucraina per difendere il proprio territorio dall’invasione russa. Il mese precedente, inoltre, il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva comunicato l’invio di 14 Leopard 2.

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

Come ha verificato il sito di fact-checking greco Ellinika Hoaxes, nella foto originale non sono presenti né la bandiera russa né i riferimenti di data e luogo. Inoltre, i fact-checker sono risaliti anche all’autore dello scatto, Claus Ronald Jensen, che ha spiegato che la foto è stata realizzata il 24 gennaio 2002 durante un’esercitazione militare in Danimarca. 

Precisiamo infine che, secondo quanto riportato dai media internazionali, i primi Leopard 1 annunciati dovrebbero arrivare in Ucraina entro l’estate. Per quanto riguarda i Leopard 2, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius il 25 gennaio 2023 aveva dichiarato che questi mezzi «potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi».

Su Facta.news abbiamo pubblicato un approfondimento che analizza la disinformazione circolata finora sulla consegna dei carri armati all’Ucraina da parte dei Paesi che sostengono il governo di Kiev contro l’invasione russa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp