Nessun giornale ha utilizzato foto dell’ospedale di Afrin per parlare di un bombardamento a Kiev - Facta
TOP

Nessun giornale ha utilizzato foto dell’ospedale di Afrin per parlare di un bombardamento a Kiev

Il 13 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine diffusa su Facebook. L’immagine mette a confronto gli screenshot di due articoli, presentati senza chiarire dove siano stati pubblicati in origine. 

Il primo da destra appare pubblicato il 13 giugno 2021 con il titolo “È stato bombardato un ospedale nella città di Afrin, in Siria: almeno 18 persone sono state uccise” ed è illustrato dalle foto di una struttura in macerie. Il secondo appare pubblicato il 26 febbraio 2022 e titola invece: “Guerra in Ucraina: BOMBARDATO ospedale pediatrico a Kiev, ci sono MORTI. I dettagli”. Questo secondo articolo è accompagnato dalla stessa foto delle macerie già utilizzata per illustrare il bombardamento di Afrin.

Il collage si conclude con un testo che recita: «È davvero sorprendente la somiglianza tra gli Ospedali in Siria e in Ucraina. Giornalisti, a quando un’immagine vera?».

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il primo articolo citato nell’immagine oggetto della segnalazione è stato pubblicato il 13 giugno 2021 dal giornale online Il Post e l’immagine allegata mostra effettivamente le conseguenze di un bombardamento avvenuto il giorno precedente sull’ospedale al-Shifaa di Afrin, in Siria, colpito da due missili che ne hanno provocato la parziale distruzione e almeno 18 vittime.

Il secondo articolo contiene effettivamente la stessa immagine dell’ospedale di Afrin, utilizzata per illustrare la notizia del bombardamento dell’ospedale pediatrico di Kiev, avvenuta il 26 febbraio 2022. Non si tratta tuttavia di una testata giornalistica, ma di MeteoPuglia, un sito web di previsioni meteo locali con un’audience piuttosto limitata che nelle proprie informazioni avverte di non garantire la pubblicazione di informazioni «precise e/o affidabili». 

In base alle ricerche condotte da Facta.news, nessuna testata giornalistica italiana ha utilizzato le immagini di Afrin per illustrare un bombardamento avvenuto a Kiev e gli articoli dedicati al bombardamento del 26 febbraio 2022 mostrano di solito generiche immagini dal fronte ucraino.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp