Questi non sono sostenitori di Trump scesi in strada contro il suo possibile arresto - Facta
TOP

Questi non sono sostenitori di Trump scesi in strada contro il suo possibile arresto

Il 20 marzo 2023 su Facebook è stato pubblicato il video di una lunga fila di auto lungo la strada di quella che appare come una città americana. Diverse auto espongono bandiere degli Stati Uniti o con la scritta «Trump». Il filmato è accompagnato da un testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «I sostenitori del’ex presidente degli Stati Uniti si radunano vicino alla Trump Tower di New York. Protestano contro le voci sul possibile arresto di Trump il 21 marzo».

Il riferimento è all’annuncio fatto il 18 marzo 2023 dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui, in base a fughe di notizie provenienti dalla Procura distrettuale di Manhattan, lui stesso sarebbe stato arrestato martedì 21 marzo. Trump ha anche incitato i suoi sostenitori a scendere in piazza e protestare contro il suo eventuale arresto.

Il procuratore distrettuale Alvin Bragg sta indagando su un presunto pagamento che Trump avrebbe fatto nel 2016 all’attrice di film pornografici Stormy Daniels per ottenere il suo silenzio su un rapporto sessuale avuto con lui in passato. Non si conoscono le tempistiche per una possibile incriminazione di Trump e alla data di martedì 21 marzo l’ex presidente americano non risulta essere stato arrestato.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video in questione non mostra supporter di Trump scesi in strada a manifestare a marzo 2023 contro un suo possibile arresto. Come ha verificato il sito statunitense di fact-checking PolitiFact il filmato è stato registrato il 4 ottobre 2020. In quell’occasione circa 100 veicoli guidati da sostenitori di Trump hanno bloccato per una trentina di minuti la Fifth Avenue a New York mentre Trump era ricoverato in ospedale a causa della Covid-19. 

Contattato dai colleghi di Reuters, Shawn Farash, uno dei sostenitori di Trump tra gli organizzatori della manifestazione di allora, ha confermato che il filmato mostra un momento dell’evento del 4 ottobre 2020.
Precisiamo che martedì 21 marzo 2023 fuori dal tribunale penale di Manhattan si sono svolte due piccole manifestazioni, a favore e contro Trump.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp