Logo
Non è vero che un pilota di Lufthansa è stato licenziato per non aver spruzzato “scie chimiche”

Non è vero che un pilota di Lufthansa è stato licenziato per non aver spruzzato “scie chimiche”

9 dicembre 2024
Condividi
  • Sui social media è stato condiviso un presunto servizio giornalistico che racconta di un pilota di Lufthansa licenziato per essersi rifiutato di diffondere in volo “scie chimiche”.
  • È una storia inventata diffusa da un popolare sito satirico in Germania.
  • Si tratta di un contenuto che ironizza sulla nota teoria del complotto infondata delle “scie chimiche”.

Il 27 novembre 2024 su Facebook è stato pubblicato il video di un presunto servizio giornalistico. Nel filmato – in tedesco e con i sottotitoli in inglese – viene raccontata la storia di un pilota di Lufthansa di nome «Christoph W» che sarebbe stato licenziato dalla compagnia aerea tedesca per essersi rifiutato di diffondere nell’aria “scie chimiche” durante un volo di linea da Francoforte a Barcellona. La clip è accompagnata da un commento in italiano in cui viene riportata questa presunta notizia.

Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

La storia in questione è priva di qualsiasi riscontro. Il falso servizio giornalistico è stato originariamente diffuso il 30 settembre 2024 su YouTube da Der Postillon, un sito che nella sezione “FAQ” spiega di pubblicare contenuti satirici e che quindi tutte le notizie diffuse sono «una sfacciata menzogna». Der Postillon è infatti un noto sito satirico in Germania, fondato nel 2008 da Stefan Sichermann.

Il contenuto di Der Postillon ironizza sulla teoria del complotto infondata delle “scie chimiche”, secondo cui i governi di diversi Paesi del mondo, o altre entità, sarebbero impegnate in un programma segreto per diffondere sostanze chimiche nell’atmosfera tramite gli aerei. In realtà si tratta di scie di condensazione formate da vapore acqueo e dai gas di scarico rilasciati dai motori dei velivoli e che gli aeroplani in volo producono normalmente.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp