Questa foto di Putin in ginocchio davanti al presidente cinese è falsa - Facta
TOP

Questa foto di Putin in ginocchio davanti al presidente cinese è falsa

Il 20 marzo 2023 è stata pubblicata  su Facebook una foto che sembra mostrare il presidente russo Vladimir Putin mentre, inginocchiato, bacia la mano del presidente cinese Xi Jinping. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Povero PUTIN, povera Russia come si sono ridotti male Ora fanno il baciamano, in ginocchio, alla CINA».

Il riferimento è al meeting iniziato il 20 marzo 2023 e terminato il 22 marzo tra il leader cinese e il presidente russo a Mosca.  

Il contenuto oggetto di verifica è infondato e veicola una notizia falsa.

La foto non trova riscontro in nessuna delle foto e dei video ufficiali dell’incontro e in nessun resoconto di testate internazionali. 

Inoltre, analizzando nel dettaglio l’immagine si possono notare diverse imperfezioni. Ad esempio, la testa del presidente russo è sproporzionata rispetto al corpo e i capelli del leader cinese non corrispondono a quelli di Xi Jinping nelle foto scattate durante il meeting. Infine, dietro ai due leader compare una persona con le mani deformate. 

Tutti questi elementi sembrano indicare che l’immagine analizzata sia stata in realtà realizzata con l’intelligenza artificiale. Su Twitter Amanda Florian, giornalista specializzata in tecnologia e relazioni sino-americane, ha spiegato di aver inserito l’immagine in uno strumento che permette di rilevare immagini realizzate con l’intelligenza artificiale. «Secondo il rilevatore di immagini, la foto è artificiale», ha scritto Florian. Altri esperti consultati dal sito di fact-checking spagnolo Newtral sono giunti alla stessa conclusione.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Thank you for this informative post! It has shed light on a topic I was struggling to understand. Your writing style is engaging and the information is presented clearly. Great job!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp